• Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner

Patrik Siegenthaler

Patrik Siegenthaler

Installatore elettricista AFC

Domicilio
Linden / BE
Compleanno
18 maggio 2000
Datore di lavoro
Burkhalter Elektro Linden GmbH

Il mio lavoro è molto vario. I grandi lavori in cantiere, i cablaggi di precisione e la risoluzione di problemi tecnici fanno parte del quotidiano.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Effettivo

Lavorare in modo “effettivo” significa procedere in modo tale che il risultato sia esattamente come lo si voleva. Qualsiasi deviazione dall’obiettivo pianificato significa che il lavoro è stato svolto in modo meno effettivo. Le persone “effettive” hanno la capacità di svolgere i compiti come previsto. Sono specialisti nel raggiungere gli obiettivi con precisione millimetrica.

Preciso

Nel linguaggio quotidiano, il termine precisione viene usato per affermare che qualcosa è particolarmente minuzioso o viene fatto con particolare meticolosità. Quando si parla di lavoro svolto con precisione, si intende un lavoro svolto con grande cura e attenzione ai dettagli.
Essere linguisticamente “precisi”, significa descrivere qualcosa in modo chiaro e univoco.
Come termine tecnico, la precisione descrive qualcosa che, anche se ripetuto costantemente, è sempre esattamente lo stesso, con piccolissime deviazioni. Le persone “precise” sono caratterizzate da questa particolare meticolosità.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:30 Ore
Inizio del lavoro
Preparare i materiali, discutere gli incarichi del giorno.
8:00 Ore
Recarsi sul luogo d'intervento
Mansioni che dipendono dall'incarico, ad esempio lavori strutturali, posa di cavi e fili, montaggio di interruttori e prese, installazioni telefoniche, cablaggio e collegamento di quadri elettrici, risoluzione di guasti negli impianti e molto altro ancora...
9:00 Ore
Pausa colazione
9:15 Ore
Proseguire i lavori
11:45 Ore
Pausa pranzo
Mezzogiorno
13:00 Ore
Ripresa del lavoro
A seconda della situazione in ditta o in cantiere.
13:15 Ore
Proseguire i lavori in cantiere
17:00 Ore
Ritorno in ditta
Sistemare il materiale, scrivere rapporti, lavori amministrativi vari.
17:15 Ore
Fine della giornata
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2016

Scuola primaria Linden, Scuola secondaria Oberdiessbach

2016 – 2020

Burkhalter Elektro Linden GmbH

2020

Installatore elettricista

2022

Ev. formazione continua come consulente per la sicurezza elettrica o elettrotecnico

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Sono sempre stato interessato alla tecnologia e anche l'elettricità mi affascinava. Ma non avrei mai potuto immaginare di lavorare tutto il giorno nello stesso posto, in un ufficio o in un laboratorio: ero molto più attratto dal lavoro manuale. Dopo vari stage d'orientamento presso diverse ditte, ho capito che volevo diventare installatore elettricista. 

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    Un installatore elettricista deve essere abile con le mani e avere un grande interesse e una comprensione della tecnica. Bisogna essere in grado di lavorare con costanza in qualsiasi condizione atmosferica, da soli o in team. Dal momento che si è spesso a contatto con i clienti, bisogna essere comunicativi e cordiali.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La cosa più entusiasmante è trovare la soluzione giusta ad ogni problema ed eseguirla in modo professionale. Dato che la tecnologia si evolve continuamente, si impara sempre qualcosa di nuovo. L'ambiente in continua evoluzione e le numerose persone che si incontrano sul lavoro rendono la professione interessante.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Dal momento che di solito ci sono molte cose da fare contemporaneamente, bisogna organizzarsi bene e coordinarsi in modo da evitare il caos. Inoltre, bisogna sempre agire con coscienza e prudenza per evitare che le cose diventino improvvisamente pericolose.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio questa professione a chiunque sia bravo con le mani, interessato alla tecnologia, cordiale e amante del lavoro di squadra. Non bisogna preoccuparsi di sporcarsi le mani o di lavorare all'aperto in caso di maltempo; un installatore elettricista, la sera può vedere ciò a cui ha lavorato tutto il giorno.

  • Sono sempre stato interessato alla tecnologia e anche l'elettricità mi affascinava. Ma non avrei mai potuto immaginare di lavorare tutto il giorno nello stesso posto, in un ufficio o in un laboratorio: ero molto più attratto dal lavoro manuale. Dopo vari stage d'orientamento presso diverse ditte, ho capito che volevo diventare installatore elettricista. 

  • Un installatore elettricista deve essere abile con le mani e avere un grande interesse e una comprensione della tecnica. Bisogna essere in grado di lavorare con costanza in qualsiasi condizione atmosferica, da soli o in team. Dal momento che si è spesso a contatto con i clienti, bisogna essere comunicativi e cordiali.

  • La cosa più entusiasmante è trovare la soluzione giusta ad ogni problema ed eseguirla in modo professionale. Dato che la tecnologia si evolve continuamente, si impara sempre qualcosa di nuovo. L'ambiente in continua evoluzione e le numerose persone che si incontrano sul lavoro rendono la professione interessante.

  • Dal momento che di solito ci sono molte cose da fare contemporaneamente, bisogna organizzarsi bene e coordinarsi in modo da evitare il caos. Inoltre, bisogna sempre agire con coscienza e prudenza per evitare che le cose diventino improvvisamente pericolose.

  • Consiglio questa professione a chiunque sia bravo con le mani, interessato alla tecnologia, cordiale e amante del lavoro di squadra. Non bisogna preoccuparsi di sporcarsi le mani o di lavorare all'aperto in caso di maltempo; un installatore elettricista, la sera può vedere ciò a cui ha lavorato tutto il giorno.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Istituzioni

  • Media Partner