• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Yunus Ruff

Yunus Ruff

Operatore in automazione AFC

Domicilio
Winterthur / ZH
Compleanno
26 settembre 1999
Datore di lavoro
Mechatronik Schule Winterthur

Gli operatori in automazione specializzati nell'industria 4.0 sono l'anello di congiunzione tra l'ingegneria meccanica e l'informatica.

Su di me

Foto e video in cui ci sono io

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Empatico

La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.

Perseverante

“Perseverante” è una persona che non si arrende, che resta sul pezzo anche quando ci vuole molto tempo o le cose si fanno faticose e difficili.

Logico

Le persone “logiche” pensano in modo strutturato. Partono da una determinata situazione o dichiarazione e riflettono su ciò che logicamente ne deriverà. Il frutto delle loro considerazioni è spesso il risultato di una catena di conclusioni che si basano l’una sull’altra e non hanno quindi il carattere di idea spontanea. Le persone logiche dunque di solito sono in grado di giustificare il loro risultato o il loro punto di vista passo dopo passo. Con il loro modo di trarre conclusioni, possono seguire le regole come ad esempio quelle fornite da un gioco o dalla matematica.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Родина

ДДТ

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
8:00 Ore
Andare al lavoro
Lavoro a Freienstein, nel canton Zurigo, e vivo a Winterthur. Ogni giorno vado al lavoro con il mio KYBURZ 2ndLife DXP. In primo luogo mi diverte e poi è anche ecosostenibile.
8:30 Ore
Inizio del lavoro
Faccio una panoramica degli incarichi imminenti e creo un elenco di cose da fare per la giornata. In questo modo tengo traccia di tutto e so sempre cosa devo fare.
9:00 Ore
Coordinamento con il team di stoccaggio dell'energia
Stato di avanzamento del lavoro di tutti i collaboratori del team di stoccaggio dell'energia. Sviluppiamo diversi prodotti a partire da vecchie batterie per veicoli KYBURZ.
9:30 Ore
Sviluppo
Lo sviluppo del reparto sostenibilità comporta un'ampia varietà di lavori: - Lavori al nostro impianto di riciclaggio delle batterie   (programmazione, cablaggio, disegno di schemi...) - Sviluppo di prodotti per lo stoccaggio dell'energia   (disegni CAD, sviluppo di applicazioni per smartphone,    test strategici sui prodotti) - Redazione d'istruzioni
12:00 Ore
Pausa pranzo
Sul mezzogiorno pranziamo insieme. In estate, quando c'è bel tempo, grigliamo tutti insieme in terrazza.
Mezzogiorno
13:00 Ore
Troubleshooting
Oltre allo sviluppo, sono anche responsabile della risoluzione dei problemi e dell'assistenza tecnica nel reparto sostenibilità. Se internet non funziona di nuovo o se il microonde si rompe, cerco di ripararli.
14:00 Ore
Consulenza ai clienti
Fornisco consulenza ai clienti e alle parti interessate su temi quali: batterie, stoccaggio d'energia, Battery Management System e riciclaggio delle batterie.
14:30 Ore
Riciclaggio delle batterie
Oltre allo sviluppo, attualmente sono anche l'operatore principale del nostro impianto di riciclaggio delle batterie. Quando serve, investo del tempo per far funzionare la macchina o presentarla agli interessati. 
15:00 Ore
Coordinamento batterie
In questa riunione si discutono gli incarichi imminenti di tutto il team batterie. Ci organizziamo e discutiamo i passi successivi.
16:00 Ore
Sviluppo
Nel tardo pomeriggio di solito mi occupo di assemblaggi meccanici, perché ci sono più strumenti e spazio a disposizione. È il momento in cui installo nuovi componenti negli accumulatori di energia o lavoro a nuovi prodotti.
18:00 Ore
Ritorno a casa
In serata torno con calma a Winterthur godendomi il paesaggio di campagna.
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2007 – 2015

Scuola primaria e secondaria
Schulhaus Wülflingerstrasse, Winterthur
Schulhaus Feld, Winterthur

2015 – 2016

10° anno
Profil. Winterthur

2016 – 2020

Apprendistato di Automatico AFC
Mechatronik Schule Winterthur

2016 – 2020

Maturità professionale 1
Berufsbildungsschule Winterthur

2017 – 2020

Industria 4.0 e IOT,
Mechatronik Schule Winterthur

2020 – 2021

Impiego come elettronico di manutenzione
KYBURZ Switzerland AG, Embrach

2021

Sviluppatore per il reparto sostenibilità
KYBURZ Switzerland AG, Freienstein

Visione/ obiettivo futuro

Approfondimento in sviluppo di software
Mechatronik Schule Winterthur

Visione/ obiettivo futuro

Corso di studi in ingegneria gestionale
Hochschule Rapperswil HSR

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Perché hai scelto questa professione?

    Come si evince dal mio percorso professionale, il lavoro dei miei sogni è sempre stato quello di informatico. Dopo diversi tentativi di ottenere un apprendistato, ho iniziato a cercare alternative e sono finito a fare l'operatore in automazione. Ora, col senno di poi, è stata la scelta migliore che potessi fare. Con l'automazione, ho potuto beneficiare di una formazione incredibilmente ampia che mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti della tecnologia. Dal momento che provavo ancora una certa curiosità verso l'informatica, ho deciso di concentrare la mia formazione sul nuovo indirizzo industria 4.0. Uno specialista in industria 4.0 padroneggia tutto, dai componenti hardware alle soluzioni cloud. Utilizza sensori moderni, li collega a microcontrollori e invia i dati dei sensori al cloud. Utilizza software all'avanguardia per rendere le macchine industriali più efficienti e quindi più sostenibili. Per me l'industria 4.0 è la combinazione perfetta per iniziare una carriera in ambito tecnico. Grazie a una formazione ampia e orientata al futuro, è possibile decidere con cognizione di causa quale materia approfondire.

  • Quali caratteristiche bisogna assolutamente avere per questa professione?

    A mio avviso, la capacità di comunicare è fondamentale. E non solo perché nell'industria 4.0 comunichiamo attraverso una grande varietà di protocolli internet ;) Quando si integrano applicazioni di digitalizzazione (ad esempio, caricando i dati delle macchine su un cloud), si lavora con: - il cliente - l'utente - il superiore - i colleghi - il programmatore della macchina - il reparto IT - il tecnico backend del cloud - un eventuale progettista/tecnico frontend. Tutti i dati devono sempre essere strutturati correttamente e arrivare nel posto giusto. Una comunicazione efficace è dunque essenziale.

  • Qual è la cosa più entusiasmante della tua professione?

    La possibilità di visualizzare i dati di una macchina in tutto il mondo e di controllarla da qualsiasi luogo.

  • Qual è la cosa più difficile della tua professione?

    Poiché l'industria 4.0 è una professione ancora molto nuova, a volte è difficile trovare un aiuto adeguato per risolvere i problemi. Molti tutorial e spiegazioni sui software dell'industria 4.0 non sono adatti ai principianti. Gli ostacoli per chi vi si approccia per la prima volta sono piuttosto imponenti. Tuttavia, se il trend della digitalizzazione continuerà a crescere, ci saranno sempre più basi didattiche per avvicinare anche i non adepti all'industria 4.0.

  • A chi consiglieresti questa professione?

    Consiglio la formazione di operatore in automazione specializzato in industria 4.0 nei seguenti casi: - vuoi imparare l'informatica, ma non riesci a trovare un apprendistato - vuoi acquisire conoscenze elettroniche e meccaniche, ma concentrarti sullo sviluppo di software - sei interessato a Internet - sei interessato a come rendere i processi più efficienti ed economici - sei interessato alle basi economiche della tecnologia - vuoi imparare una professione orientata al futuro - sei bravo ad acquisire conoscenze in modo autonomo - hai la perseveranza necessaria per comprendere interrelazioni complesse - sei interessato a tutti i tipi di tecnologia, dalle lampadine agli occhiali VR. La formazione per diventare un professionista dell'industria 4.0 è unica nel suo genere e, a mio avviso, è uno dei modi migliori per trovare un settore in cui si desidera approfondire le proprie conoscenze con la formazione continua.

  • Come si evince dal mio percorso professionale, il lavoro dei miei sogni è sempre stato quello di informatico. Dopo diversi tentativi di ottenere un apprendistato, ho iniziato a cercare alternative e sono finito a fare l'operatore in automazione. Ora, col senno di poi, è stata la scelta migliore che potessi fare. Con l'automazione, ho potuto beneficiare di una formazione incredibilmente ampia che mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti della tecnologia. Dal momento che provavo ancora una certa curiosità verso l'informatica, ho deciso di concentrare la mia formazione sul nuovo indirizzo industria 4.0. Uno specialista in industria 4.0 padroneggia tutto, dai componenti hardware alle soluzioni cloud. Utilizza sensori moderni, li collega a microcontrollori e invia i dati dei sensori al cloud. Utilizza software all'avanguardia per rendere le macchine industriali più efficienti e quindi più sostenibili. Per me l'industria 4.0 è la combinazione perfetta per iniziare una carriera in ambito tecnico. Grazie a una formazione ampia e orientata al futuro, è possibile decidere con cognizione di causa quale materia approfondire.

  • A mio avviso, la capacità di comunicare è fondamentale. E non solo perché nell'industria 4.0 comunichiamo attraverso una grande varietà di protocolli internet ;) Quando si integrano applicazioni di digitalizzazione (ad esempio, caricando i dati delle macchine su un cloud), si lavora con: - il cliente - l'utente - il superiore - i colleghi - il programmatore della macchina - il reparto IT - il tecnico backend del cloud - un eventuale progettista/tecnico frontend. Tutti i dati devono sempre essere strutturati correttamente e arrivare nel posto giusto. Una comunicazione efficace è dunque essenziale.

  • La possibilità di visualizzare i dati di una macchina in tutto il mondo e di controllarla da qualsiasi luogo.

  • Poiché l'industria 4.0 è una professione ancora molto nuova, a volte è difficile trovare un aiuto adeguato per risolvere i problemi. Molti tutorial e spiegazioni sui software dell'industria 4.0 non sono adatti ai principianti. Gli ostacoli per chi vi si approccia per la prima volta sono piuttosto imponenti. Tuttavia, se il trend della digitalizzazione continuerà a crescere, ci saranno sempre più basi didattiche per avvicinare anche i non adepti all'industria 4.0.

  • Consiglio la formazione di operatore in automazione specializzato in industria 4.0 nei seguenti casi: - vuoi imparare l'informatica, ma non riesci a trovare un apprendistato - vuoi acquisire conoscenze elettroniche e meccaniche, ma concentrarti sullo sviluppo di software - sei interessato a Internet - sei interessato a come rendere i processi più efficienti ed economici - sei interessato alle basi economiche della tecnologia - vuoi imparare una professione orientata al futuro - sei bravo ad acquisire conoscenze in modo autonomo - hai la perseveranza necessaria per comprendere interrelazioni complesse - sei interessato a tutti i tipi di tecnologia, dalle lampadine agli occhiali VR. La formazione per diventare un professionista dell'industria 4.0 è unica nel suo genere e, a mio avviso, è uno dei modi migliori per trovare un settore in cui si desidera approfondire le proprie conoscenze con la formazione continua.

Social Media

Seguimi sui social media

Instagram
@ruwindustries

Potete anche scrivermi direttamente su Instagram se avete delle domande.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner