Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Quando gli ex SwissSkiller restano in contatto

Con la partecipazione agli SwissSkills, EuroSkills o WorldSkills nascono amicizie che restano. Il Team degli WorldSkills 2013 a Lipsia (D) ha addirittura fondato un’associazione.

Dagli WorldSkills l’ex team organizza ogni anno un incontro – chiamato Teamweekend – apprezzato al punto che un anno fa è stata fondata un’associazione per mantenere vive l’amicizia e la coesione nate durante la competizione internazionale. Vanessa Schnyder, che a Lipsia ha raggiunto un eccezionale quarto posto tra le pasticciere, è attualmente presidente dell’associazione. Nel frattempo è soprattutto attiva in qualità di esperta per SwissSkills. 

Il 6 ottobre scorso si è svolto l’incontro di quest’anno; il Teamweekend ha potuto prendere il via nel Vallese. 17 dei 38 membri totali si sono incontrati a Visp, dove dapprima durante l’assemblea generale sono state evase le questioni associative del caso, quali il rapporto annuale, il rendiconto e la relazione dei revisori. Una questione importante è determinare ogni volta chi organizzerà il prossimo Teamweekend, afferma Vanessa Schnyder. 

Una gita fa parte del gioco

Il programma del pomeriggio prevedeva poi una gita a Visperterminen. Qui, nel paese dell’Heida, i veterani hanno visitato la cantina St. Jodern, dove durante una visita guidata dell’azienda hanno potuto apprendere molte cose interessanti sulla viticoltura – e certamente vi sono state numerose opportunità di degustazione.

Successivamente si sono diretti a Briga per cenare e trascorrere tempo a sufficienza per scambiarsi aneddoti e stare piacevolmente insieme. A che ora il gruppo ha fatto rientro in hotel (sempre a Briga) per riposarsi, non ci è noto. Il giorno seguente il Team di Lipsia ha fatto una buona colazione, prima di partire per il viaggio di ritorno – e non vedeva già l’ora del prossimo Teamweekend. 

Prova dello spirito di squadra

Per SwissSkills come organizzazione è molto gradevole sapere che gli ex partecipanti restano in contatto tra di loro. Anche da ciò risulta evidente che la creazione di un vero team affiatato prima dei campionati – un fattore molto importante per le competizioni stesse – avviene con successo.