Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Il più grande campionato di apprendisti del mondo

La RSI e la SSR per “SwissSkills 2018”, Il più grande campionato di apprendisti del mondo

Dal 12 al 16 settembre prossimi si terranno a Berna, nell’immensa sede di BERNEXPO, le finali di “Swiss Skills”, il campionato svizzero degli apprendisti che vedrà alla ribalta ben 75 professioni diverse con apprendisti provenienti da tutte le regioni del paese pronti a sfidarsi in una competizione davvero fuori dal comune, seguita da decine di migliaia di spettatori.

Per questa edizione, per la prima volta, è stato formato anche un vero e proprio “Team Svizzera italiana”, con 26 ticinesi e tre apprendisti grigioni-italiani, invitati a prepararsi e a conoscersi in uno speciale appuntamento previsto per venerdì 24 e sabato 25 agosto al Centro sportivo nazionale di Tenero.

Nella serata di venerdì, alle 18.00, è in programma la presentazione ufficiale della “squadra” alla presenza del Consigliere Federale Ignazio Cassis oltre che di Sergio Ermotti, CEO di UBS, testimonial d’eccezione dell’evento e convinto sostenitore di quel modello formativo svizzero che ha visto lo stesso Ermotti passare da apprendista di un istituto bancario a dirigente di statura internazionale.

La RSI, nel quadro di un’ampia e articolata operazione nazionale SRG SSR che sfocerà in una lunga diretta della giornata conclusiva delle finali di Berna, sta già da tempo seguendo la preparazione dei giovani svizzero-italiani che affronteranno la competizione e a Tenero seguirà, lungo il corso delle due giornate, la “nascita” di un Team che saprà senz’altro farsi rispettare a livello nazionale.

La radio sarà presente in diversi momenti della manifestazione, e in particolare su Rete Uno venerdì 24 agosto alle 11.05 con un approfondimento di Millevoci sulla formazione duale e le opportunità professionali nel nostro territorio, e su Rete Tre sabato 25 agosto alle 11.00 con una puntata speciale de L’apprendista in diretta dal Centro sportivo di Tenero. In TV, il primo appuntamento con Swiss Skills andrà in onda nel Quotidiano di venerdì 24 agosto (LA 1, alle 19.30).

La RSI e la SSR per “SWISS SKILLS”, Il più grande campionato di apprendisti del mondo

www.rsi.ch/swissskills