Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

SwissSkills Day: i campioni svizzeri delle professioni omaggiati dal consigliere federale Johann Schneider- Ammann

In occasione dello SwissSkills Day (22.02.2018), 84 giovani professionisti sono stati omaggiati di persona dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann per le loro performance ai Campionati svizzeri delle professioni 2017. I vincitori delle medaglie degli scorsi SwissSkills provengono da 17 diversi cantoni e da tutte le regioni della Svizzera.

Lo scorso anno le rispettive associazioni professionali (Organizzazioni del Mondo del Lavoro/ OML) hanno svolto i Campionati svizzeri delle professioni per 28 diverse professioni. Durante lo SwissSkills Day sono state elogiate le performance dei vincitori delle medaglie di tali campionati dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann e dal consigliere di stato lucernese Reto Wyss, presidente della Fondazione SwissSkills in un’atmosfera di festa. Il viaggio verso lo SwissSkills Day di Berna è valso doppiamente la pena per i giovani professionisti: oltre all’incontro personale con il ministro dell’economia, hanno ricevuto in dono dallo sponsor principale UBS un lingotto kinebar d’oro da 5 grammi (del valore di ca. CHF 220).

“Fanno parte dell’élite della formazione professionale svizzera e del mercato del lavoro svizzero”, ha affermato il consigliere federale Schneider-Ammann, lodando i giovani e ha aggiunto che i vincitori delle medaglie hanno dimostrato impegno, motivazione, talento, capacità d’innovazione, resistenza allo stress, prontezza ad imparare e a produrre, tenacia nonché coraggio durante l’apprendistato e ai Campionati delle professioni. Il ministro dell’economia ha inoltre sottolineato le sfide della digitalizzazione in tutto ciò: “si tratta di qualità necessarie per contribuire a guidare il processo della svolta digitale e affrontare con successo e senza paure il futuro. Finora avete fatto un grande lavoro. Continuate così!”.

Vincitori delle medaglie provenienti da tutte le regioni della Svizzera

Ad essere omaggiati sono stati i giovani professionisti provenienti da 17 cantoni, rappresentanti le tre regioni linguistiche della Svizzera. Il cantone più premiato è stato Berna con 20 vincitori, seguito da Zurigo (17), Argovia (7) e Vaud (6).

L'installatore di riscaldamenti Elias Reber vince il Debrunner Acifer Trophy

L'installatore di riscaldamenti Elias Reber è il vincitore del Debrunner Acifer Trophy 2017. Il giovane campione di Wasen (BE) ha ottenuto il migliore punteggio tra tutti i campioni svizzeri e si è imposto pertanto come vincitore assoluto. Come riconoscimento per questo risultato Elias Reb ha ricevuto da Debrunner Acifer, Gold Sponsor del team SwissSkills, le chiavi dell'Audi 1 del campione svizzero che potrà usare per un anno.

 

Le foto* di tutte le premiazioni con il consigliere federale Schneider-Ammann sono disponibili nella nostra banca dati immagini: www.swiss-skills.ch/it/career/media/ricerca-media/ (inserire nel campo di ricerca il nome del partecipante desiderato).

* i vincitori delle medaglie contrassegnati con un asterisco non hanno potuto partecipare alla cerimonia tenutasi a Berna. Su di loro non troverete quindi del materiale fotografico nella nostra banca dati immagini.

Visualizzare tutte le immagini Visualizza documenti stampa relativi a queste News