Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

SwissSkills Day

L'8 febbraio 2017 presso il Berna Expo si è tenuto lo SwissSkills Day, l'ex Giornata della formazione professionale dove è stata presentata la nuova «Iniziativa SwissSkills» e sono stati premiati i partecipanti ai campionati delle professioni del 2016.

«I nostri giovani professionisti sono tra i migliori al mondo: lo dimostrano i successi delle delegazioni dei team SwissSkills», ha affermato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Nel dicembre 2016 il team SwissSkills è ritornato vincitore nella classifica per nazioni delle EuroSkills Competitions a Göteborg.

In una tavola rotonda il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e Reto Wyss, Direttore dell'istruzione del Cantone Lucerna e Presidente del Consiglio di fondazione di SwissSkills, con Marc Walder (Ringier), Lukas Gähwiler (UBS) e Valentin Vogt (Unione Svizzera degli Imprenditori) hanno discusso sulla formazione professionale in Svizzera, presentando l'«iniziativa» SwissSkills.

I migliori della Svizzera

Al centro della manifestazione c'erano i circa 180 vincitori e vincitrici di medaglie dei Campionati Svizzeri 2016. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha premiato i campioni di 60 diverse professioni e si è congratulato per le eccezionali prestazioni.

L'installatore di riscaldamenti Mario Eggerschwiler di Schenkon LU è stato eletto il migliore di tutti i campioni svizzeri. Ha vinto così il Debrunner Acifer Trophy e per un anno potrà guidare l'Audi A1 su cui campeggia la scritta.

Visualizzare tutte le immagini