Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

SwissSkills Competitions 2016: le tre campionesse svizzere del settore panetteria e confetteria

Dal 28 al 30 novembre 2016 nella scuola specializzata Richemont di Lucerna si sono svolti i campionati svizzeri del settore panetteria e confetteria. La giuria specializzata ha conferito tre titoli di campione svizzero nelle specialità panetteria-pasticceria, pasticceria-confetteria e del commercio al dettaglio.

I migliori alle qualificazioni 2016 (esami finali di apprendistato) dei panettieri-pasticcieri-confettieri AFC nelle specialità panetteria-pasticceria e pasticceria-confetteria e gli specialisti del commercio al dettaglio AFC hanno lottato per il titolo di campione svizzero 2016. Dodici candidati per professione e specialità hanno dato prova della propria creatività e del proprio talento nel campo artigianale.

Compiti previsti dalla competizione sul tema «sport»

I partecipanti hanno superato dei compiti impegnativi previsti dalla competizione sul tema «sport». Per la specializzazione panetteria-pasticceria i partecipanti hanno sfornato pane, panini, sandwich, pasticcini dolci lievitati e un pezzo da esposizione. Un pezzo da esposizione era presente anche nel programma della specialità pasticceria-confetteria, oltre a una torta, pasticceria mignon, figurine di fantasia (con ingredienti di pasticceria/confetteria) e praline.
Le specialiste del commercio al dettaglio hanno dovuto allestire un tavolo da esposizione. Il compito comprendeva la realizzazione di pacchetti regalo di diverse forme, indicazioni di prezzo e la scritta di un pannello pubblicitario. Durante la parte relativa alla comunicazione, le candidate hanno presentato il loro progetto «Tavolo da esposizione» (breve relazione) e risposto, in un colloquio con esperti, a domande relative ai prodotti su temi composizione, conservabilità, produzione e allergeni.

Regolamenti di gara

I regolamenti dettagliati delle competizioni sono disponibili su www.swissbaker.ch alla rubrica «Professioni – Campionati delle professioni – SwissSkills 2016».

Panettiere -pasticcere-confettiere AFC, specializzazione panetteria-pasticceria

Gold  Joyelle Creswell, Kradolf/TG - Bäckerei-Konditorei Mohn AG, Berg/TG
Silber  Jessica von Siebenthal, Grund b. Gstaad - Charly’s Gstaad AG, Gstaad/BE
Bronze  Fabienne Wüthrich, Schangnau/BE - Bäckerei-Konditorei Spicher, Gunten/BE


Panettiere -pasticcere-confettiere AFC, specializzazione panetteria-confetteria

Gold  Justine Froidevaux, Saignelégier/VD - Ackermann Artisan Boulanger Sàrl, Grandson/VD
Silber  Dominique Buchmann, Münchenstein/BL - Confiserie Brändli AG, Basel/B
Bronze  Gisela Steiner, Felsberg/GR - Merz Fertigungs AG, Chur/GR


Venditore al dettaglio AFC, panetteria-pasticceria-confetteria

Gold  Rebecca Ziegler, Niederbüren/SG - Beck Künzle GmbH, Gossau/SG
Silber  Jessica Iten, Unterägeri/ZG - Confiserie Sprüngli AG, Zug/ZG
Bronze  Mirjam Erdin, Gansingen/AG - kunz AG art of sweets, Frick/AG

Gli altri candidati si sono classificati al quarto posto ex aequo.
Tutti i partecipanti dei campionati svizzeri hanno dimostrato prestazioni impressionanti e grande impegno. I panettieri-confettieri svizzeri possono essere orgogliosi dei propri giovani qualificati e ambiziosi.