Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

SwissSkills Career entusiasma alle fiere professionali

La nuova piattaforma „SwissSkills Career“ lanciata nell’ambito dell’iniziativa SwissSkills ha avuto un inizio all’insegna del successo. Lo SwissSkills Career Visual Test ha entusiasmato i visitatori delle fiere professionali di tutta la Svizzera. Oltre 20’000 persone, per la maggior parte giovani, hanno già ottenuto presso lo stand di SwissSkills Career il profilo personale con i punti di forza.

«Scopri il campione che c’è in te!». Questo è il motto con cui, da questo autunno, SwissSkills Career si presenta alle fiere professionali – entusiasmando giovani, insegnanti e genitori in egual misura.

Perché lo SwissSkills Career Visual Test offerto presso lo stand di SwissSkills Career è divenuto amatissimo in brevissimo tempo. A nove diverse fiere professionali e ai TicinoSkills, oltre 20’000 persone hanno eseguito il visual test e ricevuto come risultato un profilo personalizzato con i propri punti di forza. A inizio 2018 SwissSkills Career sarà presente a ulteriori fiere professionali.

IL PROFILO CON I PUNTI DI FORZA…

… fornisce ai partecipanti, principalmente giovani, informazioni sui propri punti di forza e sulle proprie inclinazioni. Il test ha l’obiettivo di fornire ai giovani le basi per imparare a conoscersi meglio, al fine di poter effettuare in maniera più consapevole la scelta della professione che desiderano intraprendere e potersi poi confrontare concretamente con le singole professioni, usufruendo del sostegno dei consulenti professionali e delle OML.

«Con SwissSkills Career vogliamo concentrare l'attenzione sull’eccellenza e sulle opportunità di successo dell’apprendistato», spiega il Presidente di SwissSkills, il Consigliere di Stato Reto Wyss. «Il nostro motto, “Scopri il campione che c’è in te”, ha l’obiettivo di mostrare a ogni giovane che anche lui/lei può divenire un “campione” nella sua professione. Per farlo è necessario scegliere quest’ultima in base ai propri punti di forza.»

Nell’ambito di SwissSkills Career vengono messe in primo piano anche la permeabilità e le numerose possibilità di specializzazione e formazione continua del sistema di formazione professionale duale. A tal fine sono stati creati dodici diversi video di animazione che possono essere visualizzati online o presso lo stand in fiera.

La piattaforma SwissSkills Career è stata sviluppata in stretta collaborazione con i consulenti professionali cantonali.