Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

ravo, più bravo, campione europeo!

Un anno sensazionale volge al termine. Alle EuroSkills di Göteborg il team svizzero si è aggiudicato il titolo di campione europeo nella classifica per nazioni. Nel corso del 2016 si sono inoltre svolti molti altri Campionati Svizzeri e per il prossimo anno stanno già giungendo continuamente comunicazioni in merito alle nomine dei partecipanti alle WorldSkills di Abu Dhabi.
E inoltre: il lancio delle SwissSkills 2018 a Berna ha segnato l’inizio ufficiale di quella che diventerà un'ulteriore pietra miliare nella storia delle SwissSkills.

«Molto fiera», così si sentiva Christine Davatz, delegata ufficiale di SwissSkills, al momento del rientro dalla Svezia insieme al team elvetico. Dal 1° al 3 dicembre, durante la quinta edizione delle EuroSkills a Göteborg, i nove partecipanti, uomini e donne, si sono infatti resi protagonisti di una prestazione straordinaria, conquistando il primo posto nella classifica per nazioni con una media di 529 punti. In termini numerici: 2 ori, 2 argenti, 2 bronzi e 3 Medallion of Excellence. Una prestazione davvero grandiosa raggiunta dal team con gli esperti e le esperte.

Oltre 60 Campionati svizzeri

Nel frattempo i professionisti che «sono rimasti a casa» non sono certo rimasti inattivi. I Campionati svizzeri si sono svolti con oltre 60 professioni, di cui la maggior parte secondo la cadenza abituale prevista dalla relativa organizzazione del mondo del lavoro. In questi campionati non sono solo stati coronati i nuovi campioni e le nuove campionesse della Svizzera. Alla segreteria generale arrivano infatti continuamente comunicazioni su quali saranno i professionisti che, il prossimo anno, rappresenteranno la Svizzera durante le WorldSkills.

Prime WorldSkills nel mondo arabo

A ottobre 2017 le WorldSkills si terranno infatti per la prima volta all’interno di un paese arabo, ovvero ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Dopo che nel 2015 si è svolto il primo Campionato Mondiale delle Professioni in Sud America, ecco che anche il prossimo anno un ambiente nuovo e pieno di sfide attende i nostri campioni. Le prime attività di preparazione sono già in corso dietro le quinte e l’alloggio della delegazione è stato già organizzato in modo ottimale. Dopo il week-end di kick-off del team che si terrà a febbraio, questa nuova avventura avrà ufficialmente inizio.

SwissSkills Day 2017

Sempre in febbraio si terrà anche la 13a edizione della «Giornata della formazione professionale», ora con il nuovo nome di «SwissSkills Day». In quell’occasione il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann renderà ancora una volta omaggio ai campioni e alle campionesse della Svizzera dell’anno 2016 nell’ambito di un contesto ufficiale. Al campione o alla campionessa migliore dell’anno passato sarà inoltre assegnato il «Debrunner Acifer Trophy».

Avvio delle SwissSkills 2018

Nel corso di un evento informativo per l’organizzazione del mondo del lavoro, tenutosi a novembre, è stato dato ufficialmente il via a quella che diventerà un’ulteriore pietra miliare nella storia delle SwissSkills. Con il supporto della Confederazione ha avuto luogo il lancio ufficiale della seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni, le SwissSkills 2018. Sulla base delle positive esperienze del 2014, al momento sono in corso grandi lavori di pianificazione dai quali possiamo attenderci novità entusiasmanti.