Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Quattro anni fa …

Thushjandan Ponnudurai, informatico AFC, ha vinto la medaglia d’argento ai campionati svizzeri di occasione di SwissSkills 2014 a Berna; nel 2015 ha ottenuto uno straordinario quarto posto agli WorldSkills di San Paolo. Agli SwissSkills 2018 dello scorso settembre, che si sono tenuti ancora una volta Berna, Thushjandan Ponnudurai era attivo in qualità di esperto. Oggi risponde ad alcune domande su come si è evoluto il suo cammino professionale da allora e sulla sua esperienza nelle competizioni.

Chi è Thushjandan Ponnudurai?

Thushjandan Ponnudurai è informatico AFC (IT Network Systems Administration). Lavora a tempo parziale presso l’università di Berna in veste di Network Security Engineer e studia contemporaneamente per ottenere un bachelor in informatica con focus Enterprise IT Security presso la scuola universitaria professionale di Lucerna.

Come hai vissuto gli SwissSkills 2018 a Berna?

In veste di esperto naturalmente avevo un’altra prospettiva nei confronti delle competizioni. Ho contribuito in parte ad elaborare le tracce e valutato le performance dei partecipanti. E devo dire che se la sono cavata molto bene.

Ripensando alla tua competizione di quattro anni fa a Berna, cos’è cambiato nel frattempo?

Ho percepito gli SwissSkills 2018 «più grandi» del 2014. C’erano più professioni in competizione e anche più dimostrazioni professionali rispetto a quattro anni fa. Inoltre ho l’impressione che vi fossero più spettatori; tra il pubblico vi erano addirittura intere classi scolastiche.

La tua esperienza nelle competizioni come ha influenzato il tuo lavoro quotidiano fino ad oggi?

Ho soprattutto imparato come si apprende. Con la preparazione e la partecipazione alle competizioni ho potuto sviluppare delle strategie di apprendimento e impiegarle nella prassi. Di questo traggo vantaggio ancora oggi, quando mi accosto a qualcosa di nuovo come ad esempio una nuova tecnologia.

Quali programmi hai per il futuro?

Al centro di tutto attualmente ci sono i miei studi, che terminerò il prossimo anno. Dopodiché voglio lavorare di nuovo a tempo pieno. E in un prossimo futuro vorrei potermi occupare di contesti informatici più ampi.

Molte grazie per l’intervista, Thushjandan, e buona fortuna per i tuoi studi e il tuo percorso professionale.