Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Quattro anni fa …

...Davide Donati ha partecipato alla prima edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati: gli SwissSkills 2014 di Berna. Oggi risponde ad alcune domande su come si è evoluto il suo cammino professionale da allora.

Chi è Davide Donati?

Davide Donati è un piastrellista qualificato AFC e vive a Broglio (TI). Nel 2014 agli SwissSkills di Berna ha vinto la medaglia d’oro. Questo gli ha aperto le porte degli EuroSkills, ai quali ha partecipato nel 2016 a Göteborg. Per la sua ottima performance è stato distinto con il diploma.

Qual è stato il tuo percorso professionale dopo i Campionati Svizzeri del 2014?

Dopo gli SwissSkills 2014 ho continuato a lavorare nella mia professione e presto ho iniziato l’allenamento per gli EuroSkills. Dopo Göteborg ho continuato a lavorare per il mio allora datore di lavoro a Losone. Al momento sto svolgendo la formazione biennale di capo piastrellista presso l’Associazione Svizzera delle Piastrelle ASP. Concluderò questa formazione nel 2019. E’ poi previsto che succederò a Roger Dähler come esperto SwissSkills per i campionati internazionali.

Qual è il tuo ricordo più bello dei Campionati?

Ho molti bei ricordi. Ma la premiazione degli SwissSkills di Berna è stata speciale. Sapevo di aver lavorato bene, ma non mi aspettavo la medaglia d’oro. Quando fu pronunciato il mio nome, non potevo crederci. A Göteborg poi ero l’unico ticinese tra tanti svizzeri tedeschi, anche questo era speciale.

Cosa ti ha lasciato la partecipazione ai Campionati delle Professioni?

La partecipazione agli SwissSkills così come agli EuroSkills mi ha dato delle conferme. Ho potuto constatare che ottenevo buone prestazioni anche sotto pressione. Anche l’allenamento mi è stato utile da un punto di vista artigianale e pratico. E lo spirito di gruppo è stato unico.