Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Quattro anni fa …

Dario Grundbacher ha partecipato alla prima edizione dei Campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli SwissSkills 2014 di Berna. Oggi risponde ad alcune domande sul suo percorso professionale da allora.

Chi è Dario Grundbacher?

Dario Grundbacher di Sumiswald (BE) è un costruttore stradale AFC. Quando, all’età di 20 anni, ha partecipato agli SwissSkills a Berna, è stato sostenuto al meglio dalla sua azienda di apprendistato. Dario Grundbacher lavora tutt’oggi presso la Gränicher AG di Huttwil. 

Quale percorso professionale hai intrapreso dagli SwissSkills 2014?

Lavoro ancora nello stesso posto di allora e ho terminato la scuola di capocantiere, sempre proseguendo l’attività lavorativa. Oggi lavoro come caposquadra e nel 2019 potrò iniziare la relativa scuola. Apprezzo come sempre il lavoro di squadra e il fatto di poter vedere la sera il risultato del lavoro di una giornata. 

Cos’è cambiato da allora nella tua vita?

Non c’è stato un cambiamento «sconvolgente». Come già detto, ho acquisito esperienza professionale e mi sono formato ulteriormente. Sono rimasto fedele al mio grande hobby del calcio e gioco in prima squadra nel FV Sumiswald. 

Cosa ti ha portato a livello personale e professionale la partecipazione ai Campionati delle professioni?

Mi sono divertito a misurarmi con gli altri e a dimostrare cosa so fare. Gli SwissSkills sono stati per me tuttavia anche un’opportunità per presentare la mia professione, di cui vado fiero, ad un pubblico più vasto.