Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Premiati quattro campioni svizzeri ICT

Manuel Allenspach (SG), Joé Donzallaz (FR), Kim Jeker (BL) e Antonio Musardo (BE) hanno vinto la medaglia d'oro nella loro disciplina agli ICTskills2016 (www.ict-skills.ch) di quest'anno. Dal 6 all'8 settembre 2016, 93 partecipanti ai Campionati nazionali delle professioni ICT si sono confrontati al centro della stazione centrale di Zurigo nei rami Informatica e Mediamatica. Il 22 settembre, durante la notte degli ICT Award nel teatro comunale di Olten, sono stati premiati quattro campioni svizzeri.

Hanno dato prova di nervi saldi e perseveranza, i giovani informatici e mediamatici di entrambi i sessi che si sono presentati agli ICTskills2016 di quest'anno. Al centro della stazione centrale hanno eseguito gli impegnativi compiti loro assegnati nelle quattro discipline Sviluppo delle applicazioni, Mediamatica, Web design e Gestione di sistemi e reti informatiche.

Oro per la terza volta

Manuel Allenspach di Gossau (San Gallo), dopo il 2013 e 2015, ha vinto la medaglia d'oro per la terza volta, nella categoria «Sviluppo delle applicazioni» (designazione ufficiale: Soluzioni software IT per aziende). Da poco più di un anno lavora allo sviluppo delle applicazioni presso il Centro di calcolo di San Gallo (VRSG). In precedenza ha concluso presso la Bühler AG di Uzwil il tirocinio di informatico in sviluppo delle applicazioni, conseguendo l'attestato AFC. Il 20enne Manuel Allenspach si è imposto sugli altri 32 partecipanti nelle impegnative prove dei Campionati svizzeri.

Mediamatica e Web design

Joé Donzallaz di Rossens (Friborgo) ha dimostrato il suo talento, battendo gli altri 14 concorrenti nel ramo Mediamatica. Egli svolge il suo tirocinio presso Swisscom. Il campione nel settore Web design è il 20enne Kim Jeker di Zunzgen (Basilea-Campagna), che si aggiudica anche l'ICT Young Professional Award, avendo conseguito il miglior risultato complessivo delle quattro discipline agli ICTskills2016. Il giovane informatico in sviluppo delle applicazioni lavora per Suxesiv AG di Rheinfelden.

A un bernese l'oro nella gestione di sistemi e reti informatiche

Antonio Musardo di Berna quest'anno ha vinto la medaglia d'oro nella disciplina Gestione di sistemi e di reti informatiche, dopo il terzo posto dello scorso anno. Attualmente lavora per Glue Software Engineering AG. I giovani talenti partecipanti alla competizione dovevano allestire un'infrastruttura IT completa nella stazione centrale di Zurigo. Per questo compito è stata necessaria una tonnellata di materiale, tra server e PC.