Metalcostruttore di Berna è campione svizzero
Il nuovo campione svizzero viene da Diemerswil e si chiama Pascal Baumann (Gaeng Metallbau AG). La medaglia d'argento va a Michael Graf di Marbach (Ferdinand Hasler AG) e quella di bronzo se l'aggiudica Adrian Gilgen di Wuppenau (Toni Frei Metallbau AG). Nei campionati svizzeri 2016 i tre giovani talenti hanno saputo affermarsi contro 9 concorrenti. Il vincitore rappresenterà la Svizzera alle WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi.
L'ostacolo dei tempi stretti
A Martigny quest'anno hanno partecipato in tutto 12 giovani speranze dei metalcostruttori. I candidati provenienti da tutta la Svizzera hanno ricevuto tutti lo stesso compito da svolgere e durante i quattro giorni della competizione dovevano produrre una giunzione ferroviaria. Una delle difficoltà della gara era rappresentata dai tempi stretti: era quindi necessario amministrare bene il tempo e mantenere il sangue freddo.
Un team di esperti ha poi giudicato i lavori finiti sulla base di criteri predefiniti e misurabili. Le misure prescritte dovevano essere rispettate. Ma è stata giudicata anche la qualità dei cordoni di saldatura, la lavorazione dei diversi metalli, la qualità delle diverse tecniche di lavoro, l'estetica degli oggetti finiti e la funzionalità delle parti mobili.
Un vincitore fortunato
Per Pascal Baumann è valsa la pena impegnarsi a fondo: riceve infatti una Peugeot 208, che può guidare gratis per due anni. Inoltre rappresenterà la Svizzera alle WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi. Per la prima volta i campionati svizzeri sono stati organizzati in collaborazione con le associazioni mantello Swissmem e con l'Associazione svizzera per la tecnica della saldatura e l'AM Suisse. Oltre al campione svizzero dei metalcostruttori, sono stati eletti anche i migliori costruttori di impianti e apparecchi e i migliori saldatori della Svizzera.
![]() |
Pascal Baumann, Diemerswil BE - Gaeng Metallbau AG, Ittigen BE |
![]() |
Michael Graf, Marbach SG - Ferdinand Hasler AG, Altstätten SG |
![]() |
Adrian Gilgen, Wuppenau TG - Toni Frei Metallbau AG, Niederuzwil SG |