Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Ieri e oggi: Mirko Pifferini

Che cosa fanno oggi i partecipanti alle WorldSkills o alle EuroSkills Competitions di ieri? Ogni mese presentiamo in questa rubrica un membro del Swiss Team degli anni passati. Oggi parliamo di Mirko Pifferini, elettronico diplomato, che nel 2012 vinse la medaglia d’oro alle EuroSkills Spa - Francorchamps, Belgio.

Chi è Mirko Pifferini?

Mirko Pifferini è un elettronico con diploma di un’università professionale. Il ticket per le EuroSkills lo ottenne, insieme a Damiano Domenighetti, grazie alla miglior media del Canton Ticino agli esami di fine apprendistato.

Qual è stato il tuo percorso lavorativo dopo le WorldSkills 2012?

Dopo la vittoria alle EuroSkills ho ottenuto il bachelor in elettrotecnica presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Manno (TI). Dopo questa formazione triennale non ho trovato subito un posto come ingegnere elettrotecnico. Allora lavorato sei mesi come aiuto-carpentiere presso la GRG Carpenteria di Riazzino.

Poi sono stato assunto dalla New Celio Engineering di Ambrì. Ma dopo soli due mesi la Schindler di Locarno mi ha fatto un’offerta che per motivi finanziari non potevo certo rifiutare. E inoltre Locarno è molto più vicino a casa.

Qual è il tuo ricordo più bello degli EuroSkills Spa-Francorchamps?

Il momento più bello è evidentemente stato quando fu chiaro che Damiano Domenighetti ed io avevamo vinto la medaglia d’oro. Damiano ed io abbiamo lavorato insieme durante l’apprendistato. E insieme abbiamo partecipato alle EuroSkills Spa – Francorchamps.
Riguardo alla competizione nel suo insieme, c’era uno straordinario spirito di gruppo.

Che cosa ti ha dato a livello personale e professionale la partecipazione ai Campionati delle professioni?

Di sicuro la partecipazione alle EuroSkills Competitions è stata per me un’esperienza preziosa dal lato professionale e unica dal lato personale. Non penso però che abbia influito molto sulla decisione di assumermi da parte delle imprese per cui ho lavorato.