Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Ieri e oggi: Fabian Vogler

Che ne è stato dei partecipanti alle passate edizioni delle WorldSkills o EuroSkills Competitions? In questa rubrica ogni mese vi presentiamo un membro del team svizzero delle passate edizioni. Oggi è la volta di Fabian Vogler, webdesigner, vincitore della medaglia d’oro alle WorldSkills 2009 di Calgary.

Chi è Fabian Vogler?
La carriera professionale di Fabian Vogler è iniziata con un apprendistato di informatica con maturità professionale, svolto nell’ambito dello sviluppo di applicazioni. Già durante l’esame finale di apprendistato ha dimostrato le sue eccezionali capacità ottenendo il voto migliore tra tutti i 500 promossi. Alle WorldSkills 2009 di Calgary ha vinto, per così dire coerentemente, la medaglia d’oro nel settore Webdesign.

Qual è stato il tuo percorso lavorativo dopo le WorldSkills Competitions 2009?
Dopo i Campionati delle professioni ho voluto consolidare la mia formazione. Così ho conseguito un bachelor in informatica presso l’Istituto superiore di tecnica di Zurigo.

Cosa è cambiato da allora nella tua vita?
Nell’ambito del mio perfezionamento professionale mi sono occupato maggiormente di Open Data. Ancora oggi sono attivo all’interno dell’associazione Opendata.ch, che si occupa di fare in modo che i dati di istituzioni pubbliche siano accessibili anche pubblicamente. È ormai da molto tempo che mi affascinano in particolare i dati di relativi agli orari dei trasporti pubblici e il loro utilizzo.

Che cosa ti ha dato a livello personale e professionale la partecipazione ai Campionati delle professioni?
Dopo le WorldSkills Competitions di Calgary ho potuto lanciare insieme ad altri ex partecipanti una campagna Facebook per il WorldSkills Youth Forum 2010, dalla quale sono scaturite ulteriori collaborazioni e, inoltre, ho dato il mio aiuto come volontario alle WorldSkills di Londra 2011 nel team Marketing e Comunicazione. Ora sono assunto presso WorldSkills International, dove dal 2013 sviluppo applicazioni web per l’organizzazione e i campionati.

Tuttavia, per me è importante anche l’esperienza all’estero che ho potuto fare grazie alle WorldSkills. Collaborare con persone di altri Paesi e culture rappresenta un grande arricchimento e amplia gli orizzonti.