Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

I nuovi esperti si preparano per Kazan

Per prepararsi agli WorldSkills 2019 di Kazan (RU) 34 esperti SwissSkills si sono incontrati dal 9 al 10 novembre a Maienfeld in occasione di un workshop.

All’inizio, venerdì, i nuovi esperti sono stati introdotti nel mondo degli «Skills» e hanno ricevuto le prime informazioni in merito ai campionati delle professioni internazionali. Lo stesso giorno hanno portato a termine il programma di ammissione previsto da WorldSkills per gli esperti. A tale scopo, il capo esperto Markus Niederer (installatore di impianti sanitari e riscaldamenti) ha preparato per loro un workshop interattivo. 

Entusiasti fino alla fine

È sempre molto piacevole vedere l’idealismo con cui gli esperti SwissSkills si apprestano sin dall’inizio; ha affermato Roger Weber, nuovo esperto per gli orafi «Per me è particolarmente bello poter incoraggiare qualcuno che è già bravo e si impegna. Far progredire un giovane di talento con la mia esperienza professionale, mi dà molto a livello personale.» Per Sabina Decurtins, capo esperto degli operatori sanitari, è particolarmente gratificante anche lo scambio che va al di là della delegazione svizzera: «Vedere come viene appresa ed esercitata la nostra professione in altri paesi, è molto interessante e istruttivo».

Sabato mattina, dopo che gli esperti hanno allestito in gruppi un capitolato per sé stessi, il fisioterapista Daniel Steiner ha informato questi ultimi su come promuovere e incoraggiare gli «atleti». Tra i temi toccati: l’impiego ottimale del periodo di preparazione, la motivazione e la resistenza. In quanto Teamleader, Daniel Steiner è responsabile del benessere salutare dei partecipanti e supporta Laurent Seppey nelle questioni organizzative e Silvia Blaser nel coaching mentale dei partecipanti.

Visualizzare tutte le immagini