Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

È in corso la ricerca dei potenziali campioni del mondo

Per le competizioni SwissSkills 2018 a Berna nei settori Economia domestica, Ristorazione e Cucina si sono iscritti circa 60 candidate e candidati. Le iscrizioni provengono da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Nei prossimi mesi candidate e candidati saranno convocati per un’audizione o assessment.

Dopo quattro anni le competizioni SwissSkills 2018 si svolgeranno ancora a Berna, in forma centralizzata, dal 12 al 16 settembre 2018. La manifestazione offre un quadro riassuntivo della varietà e dell’eccellenza della formazione professionale svizzera. Sarà possibile vedere all’opera candidate e candidati di 135 professioni, 75 delle quali nell’ambito dei campionati svizzeri delle professioni. Con circa 1’100 partecipanti, 800 esperti e 150’000 visitatori le competizioni SwissSkills 2018 saranno uno dei maggiori show delle professioni di tutto il mondo.

Sfruttare l’effetto WorldSkills

Jean-Claude Schmocker, responsabile di Professioni & qualità di Hotel & Gastro formation Svizzera, a proposito delle competizioni di Economia domestica, Ristorazione e Cucina afferma: «Percepiamo il cosiddetto effetto WorldSkills. Dopo le competizioni WorldSkills del mese di ottobre 2017 ad Abu Dhabi, le candidature pervenute sono infatti aumentate di circa un terzo. Hanno contribuito a questo risultato i resoconti di Ringier e le attività di comunicazione promosse da Hotel & Gastro formation Svizzera e dalle associazioni responsabili GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union. Grazie a tutte queste attività, la notorietà di SwissSkills è aumentata del 7% durante l’ultimo trimestre del 2017.Anche la qualità dei candidati è notevole, soprattutto la competizione nel settore Cucina con candidati veramente eccellenti promette di essere veramente di alto livello».

Candidature provenienti da tutta la Svizzera

Il termine d’iscrizione è scaduto a fine febbraio. Per le competizioni nei settori Economia domestica, Ristorazione e Cucina si sono annunciati circa 60 candidate e candidati: il 75% proviene dalla Svizzera tedesca, 15% dalla Romandia e 10% da Ticino. «Significa che raggiungiamo tutte le regioni linguistiche della Svizzera» sostiene con orgoglio Jean-Claude Schmocker. La maggior parte delle candidature riguarda il settore Cucina, nel settore Economia domestica le candidature pervenute corrispondono più o meno a quelle attese, mentre nel settore Ristorazione le candidature non sono mai state così numerose.

Esperti e giuria sono di eccellente valore

Nelle competizioni SwissSkills i migliori giovani professionisti saranno valutati da esperti che vantano un’esperienza pluriennale e da una giuria molto importante. «Come esperti nel settore Ristorazione siamo riusciti a coinvolgere tre ex-campioni del mondo», dice Jean-Claude Schmocker. «Nel settore Economia domestica ci sono due campioni svizzeri.» Le cuoche e ci cuochi saranno valutati, tra l’altro, da Mario Garcia, vincitore del Bocuse d’Or Suisse 2018, nonché da due vicecampioni del mondo. «Esperti di tale valore ed esperienza motiveranno ulteriormente le candidate e i candidati», dice convinto Jean-Claude Schmocker.

Assessment da marzo fino a maggio

Tutti i candidati di SwissSkills 2018 saranno convocati per un assessment. Le prime audizioni avranno luogo in marzo per le candidate di Economia domestica. In aprile seguono le cuoche e i cuochi e in maggio le candidate e i candidati del settore Ristorazione. Durante l’assessment al centro viene messo l’individuo, sostiene Jean-Claude Schmocker: «Conosciamo i dossier dei candidati, mentre nelle audizioni vogliamo conoscere le competenze sociali dei candidati». Gli assessment saranno accompagnati da una pedagogista di comprovata esperienza professionale. Inoltre ricordiamo che ogni candidato può affrontare l’assessment nella propria lingua materna. «In questa occasione vogliamo accertare anche le potenzialità. Infatti, i nostri candidati non devono limitarsi alle competizioni SwissSkills, ma devono avere come obiettivo anche le competizioni WorldSkills e quindi il titolo di campione del mondo».

Manifestazione d’inizio nel prossimo mese di luglio

Per ogni settore delle nostre competizioni SwissSkills vengono selezionati 12 partecipanti. I loro nomi nonché i contenuti delle competizioni di Economia domestica, Ristorazione e Cucina verranno comunicati ufficialmente nel corso della manifestazione che si terrà il 2 luglio 2018 a Berna.

 

Contatto
Manuel Huber, Medienbetreuung
079 658 50 42
mh@huberkom.ch

 

Capo progetto SwissSkills e WorldSkills
Jean-Claude Schmocker, responsabile Professioni & qualità
079 478 06 03
jc.schmocker@hotelgastro.ch