Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Dopo le EuroSkills Competitions diventa «Valaistar» del mese

La delegazione svizzera ha avuto un grande successo alle EuroSkills Competitions di Göteborg. Fra i vincitori delle medaglie d'oro c'è anche il muratore Bruno Pravato, che a dicembre è stato eletto «Valaistar» del mese.

«Spero di vincere una medaglia d'oro. È il mio unico obiettivo», aveva dichiarato il 22enne vallesano alla vigilia delle gare. Il giovane professionista è riuscito a raggiungere questo traguardo ed è il primo muratore svizzero ad aver conquistato l'oro alle EuroSkills.

Bruno Pravato ha dovuto svolgere compiti molto impegnativi. Occorreva ad esempio costruire un arco a sesto acuto, caratteristico delle finestre nelle chiese gotiche. Oltre alle difficoltà dal punto di vista tecnico e artigianale, anche la qualità dei materiali da costruzione rappresentava un problema, date le tante differenze fra Svezia e Svizzera. Ma secondo l'esperto René Engetschwiler, Bruno Pravato ha saputo mantenere la calma ed eseguire un lavoro accurato durante tutta la gara malgrado la pressione notevole. Ha potuto contare anche sul sostegno di circa venti fan che lo avevano seguito a Göteborg.

Oltre al successo personale, per Bruno Pravato contava molto poter rappresentare degnamente la Svizzera assieme alle colleghe e ai colleghi del team. E la delegazione è senz'altro riuscita nel suo intento: con due medaglie d'oro, due d'argento, due di bronzo e tre diplomi, il team svizzero ha conquistato il primo posto nella classifica delle nazioni.

Una volta a casa, Bruno Pravato è stato nominato «Valaistar» per il mese di dicembre: è il titolo che i lettori del quotidiano «Le Nouvelliste» assegnano ogni mese a un personaggio che si è particolarmente distinto nel Vallese.

Il prossimo obiettivo professionale di Bruno Pravato? «Vorrei lavorare come direttore dei lavori nella mia azienda di tirocinio a Martigny, ‹Les fils de Léon Sarrasin SA›». Visto il successo ottenuto a Göteborg, è probabile che il suo desiderio sia prossimo a realizzarsi.