Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

17 ore di diretta TV

Gli SwissSkills 2018 saranno un evento TV live. Circa 17 ore di telecronaca della SRG sui canali televisivi di SRF, RTS e RSI in diretta da Berna.

Q:\_Bildarchiv_Sendungen_Magazine\Tagesschau\20151208_Tagesschaureportage

La formazione professionale non ha mai goduto di una piattaforma di presentazione mediatica simile. Con gli SwissSkills 2018, la SRG coglie l’occasione per illustrare all’interno di una settimana tematica nazionale la formazione professionale svizzera in generale e naturalmente gli SwissSkills nello specifico, sotto diversi punti di vista.

Il culmine della settimana sarà la grande diretta TV l’ultimo giorno delle competizioni, sabato 15 settembre. In totale sono previste niente di meno che 17 ore di diretta TV da Berna. Su SRF 1 la telecronaca andrà in onda live da Berna dalle 9:00 di mattina alle 18:00 di sera, con un’interruzione soltanto per il notiziario del mezzogiorno. Nel pomeriggio, tra le 13:00 e le 17:00 le televisioni della Svizzera occidentale e del Ticino hanno in programma delle trasmissioni speciali dagli SwissSkills 2018.

“Gli SwissSkills 2018 presentano giovani professionisti molto in gamba in professioni affascinanti. Noi desideriamo trasmettere questo fascino ai nostri telespettatori e ascoltatori”, afferma Notker Ledergerber, responsabile generale del progetto della settimana tematica SRG. Le competizioni saranno il fil rouge di tutte le trasmissioni, tuttavia rappresenteranno soltanto una parte della telecronaca. “Illustreremo ampiamente la formazione professionale duale e la sua importanza per l’economia Svizzera – con reportage, ritratti, interviste e sguardi retrospettivi nel nostro archivio”, prosegue Ledergerber.

TV, radio e online

La trasmissione live di sabato sui tre canali televisivi sarà senza dubbio il momento culmine della settimana tematica SRG degli SwissSkills 2018. Tuttavia già nei giorni precedenti, gli SwissSkills 2018 saranno onnipresenti sui canali TV, radio e online di tutte e quattro le regioni linguistiche (incl. la radio e TV romancia RTR). E anche la cerimonia di premiazione di sabato sera potrà essere seguita in diretta – in live streaming sulle piattaforme online SRG.

Fino a 10 team di telecamere

I preparativi per la settimana tematica e in particolare la diretta TV procedono a pieno ritmo con mesi di anticipo. “L’intera superficie di 100’000 m² diventerà il nostro studio. Qui saremo flessibili e potremo trovarci ovunque accada qualcosa di speciale in qualsiasi momento”, dichiara il direttore del progetto Ledergerber. Si prevede che le tre stazioni TV impieghino sabato fino a 10 team di telecamere che trasmetteranno direttamente le immagini alla regia. “Affinché tutto questo funzioni, i nostri tecnici di trasmissione dovranno impegnarsi particolarmente. Dovranno fare in modo che in tutti gli angoli di tutte le sale possa essere trasmesso un segnale TV”, continua Ledergerber.

Accanto ai requisiti tecnici, saranno inoltre create le condizioni quadro dei contenuti affinché la trasmissione TV risulti un successo. “Desideriamo catturare le emozioni dei partecipanti durante le ultime fasi della competizione per il maggior numero di professioni possibile e trasmetterle ai telespettatori. Per fare ciò contiamo sul fatto che non tutte le competizioni finiranno nello stesso momento.”

Insieme all’organizzatore e a diverse associazioni professionali, gli orari di termine delle competizioni sono stati pertanto definiti in sequenza. Ledergerber elogia la collaborazione esemplare in questo progetto. “Di fronte alle nostre richieste troviamo grande disponibilità. All’interno del nostro team di progetto, l’entusiasmo per gli SwissSkills 2018 è enorme. Sono convinto che tale entusiasmo verrà trasmesso durante gli SwissSkills ai nostri spettatori.”