La fabbrica SwissSkills è pronta

Sulle superfici di Bernexpo nelle scorse settimane è stata allestita un’enorme fabbrica temporanea per 135 diverse professioni. Da mercoledì mattina agli SwissSkills 2018 circa 900 giovani professionisti competeranno per il titolo di campione svizzero in 75 professioni. Ulteriori 60 professioni saranno presentate al pubblico in forma di dimostrazioni.

“Siamo perfettamente al passo con il programma”, ha dichiarato il responsabile delle infrastrutture nell’ambito di un tour delle superfici circa 48 ore prima dell’apertura degli SwissSkills 2018. “Lo scorso venerdì e durante tutto il fine settimana, le associazioni professionali hanno consegnato il proprio materiale e hanno iniziato ad allestire le proprie aree e postazioni di lavoro nei 15 padiglioni totali.” Così ad esempio sono stati consegnati e installati a Berna le grandi tavole rotanti CNC e le frese per i polimeccanici, una mietitrebbia per i meccanici di macchine agricole, un pacher per i costruttori stradali, un motore navale per i costruttori nautici e delle cucine professionali per i cuochi.

L’organizzazione degli SwissSkills 2018 mette a disposizione delle associazioni professionali le superfici di competizione e le infrastrutture di base. Dello svolgimento dei campionati e del relativo programma sono responsabili le rispettive associazioni professionali. Nel frattempo gli strumenti di lavoro più grandi sono tutti giunti sul posto. “Negli ultimi due giorni si tratterà soltanto di dare gli ultimi tocchi e mettere in funzione i macchinari”, aggiunge Stefan Ulrich.

Cifre impressionanti

La “fabbrica SwissSkills” sorge su una superficie totale di 100’000 m2. Accanto ad entrambi gli edifici espositivi di Bernexpo sono stati allestiti anche otto ulteriori enormi padiglioni temporanei. Sono stati posati in totale 30 chilometri di cavi e installati oltre 1’100 riflettori. Soltanto il perimetro di recinzione delle diverse aree di competizione è lungo 2600 metri.

Apertura mercoledì alle ore 09:00

Gli SwissSkills 2018 apriranno i battenti mercoledì mattina alle ore 09:00 e dureranno fino alla prossima domenica. È attesa una grande affluenza di visitatori. Lunedì mattina erano già 114’000 i biglietti venduti, di cui 64’000 a studenti e studentesse che visiteranno gli SwissSkills 2018 con le proprie classi scolastiche. Come in eventi simili, gli organizzatori prevedono inoltre un gran numero di visitatori spontanei.

Cifre e fatti sugli SwissSkills 2018

(stato: 10 settembre 2018)

• Organizzatore: Associazione SwissSkills Bern.
  • Dal 12 al 16 settembre 2018 sulle superfici di BERNEXPO a Berna.
  • In totale 135 professioni, 75 delle quali svolgeranno i propri campionati svizzeri delle professioni.
  • Oltre 100 professioni potranno essere provate direttamente dai visitatori nell’ambito di MySkills.
  • 900 partecipanti, 600 esperti, 300 volontari.
  • 79 associazioni professionali coinvolte (organizzazioni del mondo del lavoro/OML), 19 delle quali facenti parte di “Netzwerk Kleinstberufe”.
  • Budget dell’evento di 16,5 milioni di franchi. Inoltre le associazioni professionali investiranno dai 15 ai 20 milioni di franchi.
  • Il 73% del budget CO sarà finanziato dalla mano pubblica, ovvero dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, dal Canton Berna e dalla Città di Berna.
  • Superficie espositiva di 100’000 metri quadri (l’equivalente di circa 14 campi da calcio).
  • Oltre 64’000 studenti iscritti visiteranno gli SwissSkills 2018 con le proprie classi scolastiche.
  • La SRG ha in programma una settimana tematica nazionale sui propri canali TV, radio e online in tutte e quattro le regioni linguistiche. Sabato 15 settembre la televisione svizzera trasmetterà su «SRF 1» una diretta TV di 9 ore dagli SwissSkills 2018. Il momento culmine della telecronaca sarà una diretta TV di 4 ore dagli SwissSkills 2018 sabato 15 settembre, che andrà in onda su RSI LA 1. Le emittenti germanofone e francofone (SRF/RTS) trasmetteranno una diretta di 9 ore rispettivamente 4 ore da Berna.

Sugli SwissSkills 2018

Per la seconda volta dopo il 2014 si terranno i campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli SwissSkills 2018. La particolarità di questo grande evento: i campionati delle diverse professioni d’apprendistato svizzere si terranno in modo centralizzato e contemporaneamente nello stesso luogo.

La maggior parte delle 60 associazioni professionali coinvolte negli SwissSkills 2018 svolgono regolarmente, di norma annualmente, i campionati SwissSkills. Tuttavia questi ultimi fino ad ora, ad eccezione del 2014, sono stati organizzati in modo decentralizzato. Quando si terranno i prossimi SwissSkills centralizzati, resta ancora in sospeso.

News

Web: www.swiss-skills2018.ch/newsroom (-> incl. Social Wall con contenuti delle associazioni professionali)

Facebook: SwissSkills 2018

Twitter: @SwissSkills2018