Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

La mia funzione

La mia funzione è promuovere SwissSkills nella Svizzera Roma nda facendo prima di tutto conoscere questa organizzazione e quindi incoraggiando le associazioni professionali a impegnarsi in queste competizioni. Questo comprende due aspetti: l'aumento del numero dei candidati romandi e l'organizzazione delle competizi oni regionali o nazionali.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Devo dire che la mia relazione con questi campionati internazionali delle professioni non è ancora forte poiché SwissSkills è ancora relativamente poco conosci uta nella Svizzera Romanda. Ci vorrà quindi un lavoro di promozione per far conoscere questa organizzazione e perché ai concorsi partecipino candidati della parte francofona del nostro P aese. Noi giovani dovremmo avere la possibilità di presentarci a quest i campionati con le stesse armi – in particolare addestramento – dei candidati della Svizzera tedesca. Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

...è un canale importante di promozione della formazione professionale che ricopre un ruo lo importante nella nostra economia. Le aziende devono poter disporre di collaboratori migliori. Questi campionati rappresentano quindi una modalità interessante per raggiungere un livello di know - how e competenza elevato .

La mia funzione

Progetto il lavoro con i media in occasione delle WorldSkills Competitions e sono a capo del team comunicazione in loco. Nelle mie mansioni rientrano la pianificazione degli impegni giornalieri, il coordinamento delle richieste della stampa, la stesura delle newsletter, l’assistenza homepage ma anche l’infoletter per i visitatori. Il nostro lavoro con i media pone in primo piano l’entusiasmo e la convinzione del team svizzero.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Dal 2008 lavoro per la Fondazione SwissSkills presso la segreteria generale di Sursee. Ho vissuto per la prima volta l’atmosfera della competizione internazionale in occasione dell’edizione inaugurale delle EuroSkills Competitions di Rott erdam. Lo spirito straordinario che aleggia nei campionati professionali mi ha conquistata immediatamente e non mi ha più abbandonata. Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

non credevo che i giovani si impegnassero così tanto nella loro professione. I lavori di preparazione per le EuroSkills Competitions durano mesi e richiedono enormi sforzi personali. Questa prestazione dovrebbe essere riconosciuta anche dal pubblico più vas to, indipendentemente dai risultati che si ottengono alle EuroSkills.

La mia funzione

  • 1978 - 1982 Apprendistato presso Elektro Compagnoni
  • 1982 Assun zione presso Elektrobaergroup
  • 1982 - 1993 Montatore elettricista in impianti industriali
  • 1991 Esame professionale controllore elettricista
  • 1993 Esame professionale superiore pe r diploma di Installatore elettricista
  • 1993 - 1999 Responsabile realizzazione di quadri elettrici
  • 1994 Programmazione e messa in esercizio di impianti PLC
  • 1995 Responsabile di progetto e addetto alla manutenzione elettrica dell’Universität Zürich Zentrum

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Sono qui dal 1995
1995, 2003, 2005, 2007, 2009 esperto
1997, 1999, 2001, 2011, 2013 mastro esperto
Nel 1993 è stato introdotto il PLC per il 1995 ed è stato
autorizzato 1 esperto per professione, motivo per cui ho
ricevuto l’incarico dall’USIE.

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

è bello vedere giovani professionisti impegnati ed entusiasti. Pur convinto che il sistema di formazione duale sia ottimo, è possibile apprendere dagli altri paesi e dai relativi sistemi di formazione. Mi piace lavo rare con gente motivata e spronare le giovani leve.

La mia funzione

In Ticino mi occupo della promozione e delle gestione delle attività collegate a SwissSkills. In collaborazione con le varie Associazioni professionali organizzo i TicinoSkills – campionati r egionali delle professioni – e altri eventi simili. Prevalentemente la mia attività è basata sulla comunicazione. Nella mia funzione seguo anche i candidati e le candidate di lingua italiana nei campionati internazionali e nazionali. Sono il punto di conta tto per le Associazioni professionali – sezione Ticino - e le scuole.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Durante i campionati internazionali mi occupo della comunicazione per la lingua italiana e per SwissSkills in general e , foto e video per i social network. Questo mi da la possibilità di vivere intenstamente e molto da vicino le competizioni. Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

Oltre alla visibilità e al valore aggiunto alla formazione profe ssionale, essere presente ad un campionato professionale da vita a un mix di emozioni: passione, motivazione, impegno, stress, voglia di far bene, ... E' sempre una bella sensazione vedere i giovani sfidarsi con tanto impegno senza però dimenticare il fair play.

La mia funzione

In qualità di Segret ario generale e membro della Direzione della Delegazione ho la responsabilità della gestione operativa della Fondazione SwissSkill s e della Segreteria generale. Insieme ai miei due colleghi della Direzione di SwissSkills sono inoltre responsabile della prog ettazione complessiva, dell’organizzazione, della preparazione e dell’attuazione di tutte le attività relative alla partecipazione della delegazione svizzera.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Con una formazione di base a suo tempo ho iniziato la carriera professionale e successivamente ho proseguito la formazione a livello più elevato. Perciò sono profondamente convinto dell'efficacia e della qualità del nostro sistema di formazione professionale duale e vorrei contribuir e a diffondere la sua conoscenza e accettazione nell'ambito nazionale e internazionale. Come direttore di un'associazione professionale nella mia attività precedente, sono venuto a conoscenza dei campionati professionali e ho sostenuto la selezione dei can didati. Sin dal momento in cui sono venuto a contatto per la prima volta con i campionati professionali, ne sono stato coinvolto. Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

... detto in parole povere, è il mio lavoro. Si tratta però del miglior lavoro che ci si può immaginare. Si viene a conoscenza di molta gente, si sostengono dei giovani professionisti nella preparazione di competizioni internazionali ed è divertente sperimentare come questi giovani in breve tempo crescano enormeme nte sia dal punto di vista tecnico che personale. Se mi riesce di dare a questi giovani qualche contributo al loro ulteriore percorso professionale, potremo dire di aver già raggiunto un grande risultato.

La mia funzione

In qualità di delegata ufficiale rappresento la Svizzera alle WorldSkills all’interno dell’assemblea generale e della commissione strategica. In queste occasioni ci si confronta in particolare sul futuro delle WorldSkills. Inoltre, in qualità di capodelegazione del team svizzero, ho il compito di accompagnarlo nell’ambito delle varie iniziative che si svolgono prima, durante e dopo le competizioni (ad es. visita all’ambasciata ecc.). Infine, co me rappresentante dell’Unione Svizzera delle arti e dei mestieri (svg), sono membro del Consiglio di fondazione di SwissSkills e, in quanto tale, anche della direzione di SwissSkills.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

Rico pro queste funzioni, tutte strettamente legate alle Wor l dSkills, dal 1998. Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

sono convinta che non rappresentano solo un arricchimento per i giovani professionisti, ma permettono anche di promuovere il nostro sistema di formazione professionale nella sua totalità. Possiamo presentare le nostre potenzialità e misurarci con gli altri. Anche in ambito formativo la competizione è importante e ragionevole!

La mia funzione

Membro della Direzione della delega zione. Coordino e assisto gli esperti e le esperte svizzeri e il team di traduttori. Rappresento la Svizzera all ’ interno del Comitato Tecnico e dell ’ assemblea generale di WorldSkills International. In caso di domande tecniche, assicuro il flusso d ’ informazi oni al comitato organizzativo, ai presidenti della giuria, agli esperti internazionali e alle associazioni di categoria competenti.

Il mio rapporto con i campionati internazionali delle professioni

La professione dei piastrellisti ha potuto partecipare alla competizione come professione ufficiale per la prima volta nel 1991 ad Amsterdam. In tale occasione ho avuto l ’ onore di rappresentare gli interessi dell ’ Associazione Svizzera delle Piastrelle nell ’ ambito di questa professione, in qualità di esperto. D al 1991 al 2005 ho avuto modo di festeggiare molti successi con i partecipanti. Due momenti salienti sono stati senza dubbio le competizioni di San Gallo del 1997 e del 2003. Nel 2005 ho lasciato l ’ incarico di esperto e da quel momento presto servizio come delegato tecnico. Spero di poter contribuire anche in questo ruolo al conseguimento dei nostri obiettivi piuttosto ambiziosi . Profilo direzione della delegazione

Supporto i campionati internazionali delle professioni, perché...

mi diverte aiutare i giovani talenti a raggiungere il loro obie ttivi. È importante anche trasmettere le esperienze fatte alle Organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) e prepararsi alle competizioni future, per mantenere elevato lo standard nell ’ ambito del sistema di formazione professionale duale.