Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

CHE COSA SONO LE WORLDSKILLS?

I campionati mondiali delle professioni “WordSkills Competitions” si tengono ogni due anni in località diverse. Le candidate e i candidati sono giovani professionisti di età inferiore ai 22 anni. Si svolgono competizioni in circa 50 professioni diverse.

I prossimi WorldSkills

I prossimi Campionati Mondiali delle Professioni hanno luogo dal 22 al 27 agosto a Kazan (Russia).


Vieni anche tu?

Se vuoi sapere quali sono le condizioni di ammissione per la tua professione, dai un’occhiata a Partecipa o chiedi direttamente alla tua associazione professionale.

Gli organizzatori

I campionati sono organizzati da WorldSkills International, un’organizzazione nella quale sono rappresentate 77 nazioni.

In Svizzera la fondazione SwissSkills coordina da un lato i Campionati Svizzeri nelle diverse Professioni, dall’altro la partecipazione svizzera alle “WorldSkills Competitions”.

Tutto è iniziato ben 70 anni fa

Nel 1950 si sono tenuti i campionati iberici delle professioni a Madrid, in Spagna. L'interesse suscitato a livello internazionale è stato così grande che nel 1953 altre nazioni vennero invitate a partecipare, tra cui anche la Svizzera. Sin dalla prima competizione professionale internazionale, la Svizzera è sempre stata presente con il proprio team.

Professioni in gara

Qui trovi una panoramica delle possibili professioni in gara alle prossime WorldSkills Kazan 2019.

Professioni in gara 2019

Importante: la Svizzera non è rappresentata in tutte le professioni. Puoi ricevere maggiori informazioni a riguardo direttamente dalla tua associazione professionale.