Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Le organizzazioni del mondo del lavoro eseguono i Campionati Svizzeri delle Professioni in modo autonomo. Le condizioni di partecipazione sono molto diverse. Per alcune professioni, ad esempio, sono invitati generalmente tutti gli apprendisti, mentre per altre viene richiesta una determinata media di voti alle qualificazioni (LAP) oppure agli esami intermedi.

Chiedi al tuo insegnante, alla scuola professionale o alla tua associazione professionale. Basta un clic sul corrispondente sito web per partecipare.

Profilo richiesto per la partecipazione

Direttive sull'organizzazione dei Campionati Svizzeri centrali delle Professioni

Organizzatori dei Campionati Svizzeri delle Professioni

Perché partecipare?

In molte professioni il Campionato Svizzero viene utilizzato come possibilità di preparazione alla parte pratica della qualificazione (LAP).

La maggior parte delle organizzazioni del mondo del lavoro sfrutta inoltre questa competizione per scegliere i propri candidati per le future EuroSkills e WorldSkills Competitions.

In ogni caso il confronto con i colleghi che esercitano la tua stessa professione rappresenta una preziosa esperienza. Verrai messo alla prova in condizioni di lavoro realistiche e questo ti dimostrerà a che punto sei con le tue conoscenze professionali. Un ottimo test pratico, sia per le qualificazioni (LAP) sia per il tuo primo posto di lavoro dopo aver concluso il tuo apprendistato. Inoltre un’esperienza di questo tipo è una bella perla per il tuo curriculum...

Allora: solo partecipando avrai già vinto!

Tutti i Campionati Svizzeri

SwissSkills Day – è la tua giornata?

SwissSkills, insieme con la Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione SEFRI invita i migliori partecipanti ai Campionati Svizzeri allo «SwissSkills Day».

 

In questa occasione i migliori giovani professionisti riceveranno un premio speciale per le loro eccellenti prestazioni. Inoltre anche gli sponsor di SwissSkills assegneranno interessanti «premi speciali» (Audi A1 per un anno e vari buoni e premi materiali).