Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

UNA PICCOLA STORIA DI SUCCESSO

I Campionati Svizzeri per singole professioni esistono da oltre 100 anni. Vengono organizzati autonomamente dalle Organizzazioni del mondo del lavoro (OML). Nel 2002 SwissSkills ha assunto la coordinazione dei vari campionati e ora sostiene le OML nell’ambito del loro svolgimento.

Prima vetrina nazionale della formazione professionale a Berna

Fino al 2014 questi Campionati Svizzeri delle Professioni erano stati organizzati a livello decentralizzato in varie sedi. Per la prima volta nel 2014 i campionati si sono svolti in un’unica sede per tutte le professioni.

Ed è così che dal 17 al 21 settembre 2014 alla BERNEXPO si sono svolti i primi Campionati centrali Svizzeri con il nome di SwissSkills Berna 2014.

È stato un evento compatto in cui è stata presentata in modo la formazione professionale svizzera in uno show concentrato, a cui hanno partecipato circa 1000 giovani professionisti, che nell’ambito di competizioni e dimostrazioni hanno mostrato le loro capacità in 130 professioni.

SwissSkills Berna 2014

Risultati degli SwissSkills Berna 2014

And again… SwissSkills 2018

I primi Campionati centrali Svizzeri hanno riscontrato un successo talmente grande che si è deciso di organizzare un’ulteriore edizione dal 12 al 16 settembre 2018.

La fondazione SwissSkills, la Confederazione, il Cantone Berna e l’Organizzazione del mondo del lavoro supportano insieme questo grande progetto.

SwissSkills di Berna 2018