Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

CHE COSA SONO I CAMPTIONATI DELLE PROFESSIONI?

Oggi i Campionati delle Professioni in Svizzera esistono per quasi 70 professioni. Si rivolgono alle professioni soggette alla Legge federale sulla formazione professionale dei settori

  • Commercio e artigianato
  • Industria
  • Agricoltura e selvicoltura
  • Servizi
  • Salute
  • Arte

Teoricamente sarebbero dunque possibili oltre 240 professioni (vai all’elenco delle professioni della Confederazione). Tuttavia, i Campionati Svizzeri per le giovani leve vengono disputati solo per circa un terzo di tutte le possibili professioni.

I Campionati delle Professioni esistono in tutte le variazioni: lo spettro delle attività va dal piccolo evento nei singoli centri di formazione, alle manifestazioni in aziende o centri commerciali fino ai mega-eventi di più giornate, innanzi a un pubblico più vasto.

Tutti i Campionati Svizzeri registrati

Non è affatto facile poter partecipare ai Campionati Svizzeri. Per esempio come carpentiere devi prima vincere una selezione locale per poter partecipare ai Campionati regionali, e solo una volta vinti anche questi ultimi avrai la possibilità di accedere ai Campionati Svizzeri.

Come costruttore di modelli e stampi, invece, sei fortunato e ti basta candidarti per iscritto.

Se vuoi sapere quali sono le condizioni di ammissione per la tua professione, dai un’occhiata a Partecipa o, ancora meglio, chiedi direttamente alla tua associazione professionale.

partecipare ai Campionati delle Professioni

organizzare Campionati delle Professioni

Nel 2014 SwissSkills ha organizzato per la prima volta Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati; le SwissSkills Berna 2014. 5 giorni di campionati per oltre 70 professioni, accompagnati da dimostrazioni e show – e tutto questo presso la BernExpo.

Il grande successo ottenuto nel 2014 è servito a SwissSkills come motivazione a organizzare per il 2018 un’ulteriore edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati, le SwissSkills 2018, che si svolgeranno ancora una volta a Berna vedendo però la partecipazione di un numero ancora maggiore di professioni.

Gli organizzatori

Le organizzazioni del mondo del lavoro organizzano autonomamente i Campionati Svizzeri. Esse si occupano di

  • Ritmo, durata e portata del Campionato Svizzero
  • Tipo e requisiti da soddisfare dei compiti d’esame
  • Valutazione e pubblicazione delle classifiche

A seconda della professione, i Campionati si tengono a cadenza annuale o biennale. I Campionati sono suddivisi nell’arco di tutto l’anno e si svolgono in località diverse di tutte le regioni del Paese – l’importante è che si svolgano sul territorio svizzero.

SwissSkills coordina i Campionati, supporta gli organizzatori mettendo a disposizione dei servizi e il marchio «SwissSkills».

WORLDSKILLS LEIPZIG 2013
Perché sono necessari i Campionati delle Professioni?

Spesso l’opinione pubblica sottovaluta il significato della formazione professionale e la sua importanza. I Campionati Svizzeri sono finalizzati a

  • far conoscere al vasto pubblico la formazione professionale
  • mostrare che il percorso della formazione professionale rappresenta una buona alternativa ad altri modelli di formazione; offre infatti per esempio molteplici possibilità di sviluppo e carriera
  • consentire di dare uno sguardo emotivo da vicino alle diverse professioni offrendo così supporto in termini di informazione e di scelta professionale
  • rendere possibile una competizione tra professionisti
  • far sapere quali partner sostengono la formazione professionale (Confederazione, cantoni, mondo dell'economia)