Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

BERNA
12 – 16.09.2018

REGISTRAZIONE COME VOLONTARIO

Partecipa anche tu!

Diventa parte del più grande show del mondo del lavoro e impersona lo spirito degli SwissSkills 2018! Aiuterai a rendere l'evento un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. 

All'iscrizione

Settori di impiego

Dati e fatti


Settori di impiego

Puoi scegliere tra una varietà di settori di impiego differenti. Dai un'occhiata tu stesso:

Il settore catering si occupa del vitto di tutti i partecipanti con circa 2’000 pasti al giorno. I volontari supportano il team di professionisti nella gestione in loco e nelle procedure logistiche. Dei compiti fanno parte la vendita di buoni pasto, la consegna di snack o il controllo degli accessi. Con il tuo spirito di squadra e la tua cordialità gestisci una parte preziosa dell’intera immagine di SwissSkills 2018.

Lingue: tedesco e conoscenza orale del francese o dell’italiano come seconda lingua, di preferenza.

All'iscrizione

Le Inspiration Guides hanno un compito speciale! Si rivolgono ai visitatori e alle visitatrici di tutte le età per trasmettere il fascino e l’entusiasmo per l’apprendistato professionale in generale e per la propria professione nello specifico. Le Inspiration Guides sono molto comunicative e hanno una presenza efficace. Queste ultime motivano i visitatori – in particolare i giovani – ad osservare quante più diverse professioni possibile. Naturalmente, di queste può far parte la propria professione nonché il racconto del proprio percorso professionale. A questo proposito vedi il nostro Factsheet dettagliato

Lingue: tedesco o francese o italiano. Conoscenza di base del tedesco di preferenza.

All'iscrizione

In quanto volontario del team Media News collabori alla produzione dei nostri contenuti news e li distribuisci sui nostri canali di comunicazione (social media, newsletter, sito web). Hai competenze giornalistiche e capacità redazionali, sai muoverti al meglio sui canali social media e dopo una piccola introduzione sei in grado di pubblicare autonomamente i contenuti sui nostri tool. Resistenza e grande flessibilità per quanto riguarda i compiti e gli orari di lavoro sono presupposti fondamentali.

Lingue: comunichiamo in tedesco, francese e italiano. Accanto a volontari germanofoni, sono molto richiesti anche volontari con perfetta conoscenza del francese e/o dell’italiano.

All'iscrizione

I nostri tre settori d’ingresso consegneranno i primi biglietti da visita degli SwissSkills 2018. I nostri volontari accolgono cordialmente i circa 150’000 visitatori, controllano i biglietti e garantiscono l’interfaccia con il deposito dei bagagli. La maggior parte degli ospiti viaggia con un biglietto per Berna. Per gli ospiti che non hanno ancora un biglietto, metteremo a disposizione una cassa. Dei tuoi compiti fa parte anche l’individuazione di problemi, che sei in grado di gestire con prontezza e talento organizzativo. Il tuo team di volontari è impiegato anche durante la cerimonia di chiusura di venerdì 15 settembre 2018.

Lingue: tedesco e conoscenza orale del francese o dell’italiano come seconda lingua.

All'iscrizione

Nella centrale volontari convergono tutti gli aspetti del Volunteer-Management. Presso il Volunteer-Desk ti occupi di questioni relative ai nostri volontari e sei responsabile di altre faccende amministrative. Quando i volontari si assentano con poco preavviso o sono maggiormente necessari in un determinato settore, organizzi le sostituzioni o entri in campo perfino tu stesso. Sei pertanto resistente, flessibile e aperto ad un impiego molteplice.

Lingue: tedesco e conoscenza orale del francese o dell’italiano come seconda lingua e dell’inglese, di preferenza.

All'iscrizione


Dati e fatti:

1+5 giorni: I nostri volontari portano lo spirito degli SwissSkills 2018 verso l’esterno. Per questo contiamo sul fatto che tu possa essere a disposizione per tutti e cinque le giornate dell’evento (da mercoledì 12 settembre a domenica 16 settembre 2018). Per prepararti in modo ideale all’impegno e coltivare questo spirito, ti aspettiamo inoltre ad una delle tre giornate di formazione a tua scelta (vedi case).

Lingue: Gli SwissSkills 2018 accolgono ospiti da tutta la Svizzera. Fa parte dello spirito di SwissSkills 2018 poter dare il benvenuto ai nostri ospiti nella loro lingua nazionale. I volontari hanno padronanza di almeno una lingua nazionale e comunicano a livello orale idealmente anche in un'altra lingua. Tuttavia non è obbligatoriamente necessario per tutte le attività di volontariato.

Almeno 18 anni: L’età minima per i nostri volontari è di 18 anni. Per poter collaborare con noi, devi aver compiuto il 18esimo anno di età entro al più tardi l’11 settembre 2018.

Conosciamoci: I volontari sono le insegne della nostra organizzazione. Per questo desideriamo conoscerti personalmente. Nella primavera 2018 terremo dei colloqui per essere sicuri – nell’interesse reciproco – che le nostre aspettative combacino.

Dotazione e vitto: SwissSkills 2018 mette a disposizione un allettante pacchetto in dotazione (polo, giacca e borsa) e fornisce il vitto a pranzo e cena..

Rimborso spese di CHF 300 e biglietti per i mezzi pubblici: Gli SwissSkills 2018 ti offrono un biglietto Libero per le zone 100 e 101 valido dal 12 al 16 settembre 2018. Per coprire le spese di viaggio, telefono ed eventuale alloggio, tutti i volontari ricevono un forfait di max. CHF 300 per l’intero impiego come volontari.

Ticket / campagna fan: In quanto volontario conosci come i partecipanti e gli esperti possono approfittare della nostra campagna fan. Avrai la possibilità di offrire alla tua famiglia e ai tuoi amici dei biglietti gratis per gli SwissSkills 2018.

Registrazione, colloquio, impiego, accordo, conferma: La registrazione avviene tramite la nostra piattaforma web: all'inscrizione. Dopo aver verificato la candidatura, inviteremo i candidati ad un colloquio e successivamente forniremo un feedback in merito (maggio/giugno). A luglio verranno comunicati gli impieghi e confermati con un accordo. Al termine dell’impiego riceverai un diploma.

Formazione: Poco prima degli SwissSkills 2018 terremo una giornata di formazione, nella quale verrà inoltre consegnata la dotazione. Hai la possibilità di scegliere tra tre date di formazione a Berna:

  • sabato 11 agosto 2018
  • sabato 18 agosto 2018
  • sabato 25 agosto 2018

La partecipazione alla giornata di formazione è obbligatoria per tutti i volontari. Devi frequentare soltanto una formazione.

Assicurazione: Ciascun volontario è responsabile per l’assicurazione personale contro sinistri, malattia e per la responsabilità civile. SwissSkills 2018 stipula unicamente un’assicurazione sussidiaria con copertura minima.

 

 

Data formazione

  • Sabato 11 agosto 2018
  • Sabato 18 agosto 2018
  • Sabato 25 agosto 2018

La partecipazione ad almeno una formazione è obbligatoria per tutti i volontari. Devi frequentare soltanto una formazione.

 

All'iscrizione

 

Dati e fatti (PDF)

Volunteer Flyer (PDF)

 

Contatto:

Marcel Etienne, SwissSkills Berna, Freiburgstrasse 562, 3170 Niederwangen volunteers@swiss-skills2018.ch