Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

BERNEXPO, Berna
12 – 16.09.2018

Gli SwissSkills 2018 sono stati un grande successo

Oggi, domenica, gli SwissSkills 2018 sono giunti con successo al termine. I visitatori durante le cinque giornate dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati hanno avuto modo di osservare la varietà della formazione professionale svizzera. Il primo bilancio dell’organizzatore è molto positivo. Si sono registrate 115'515 visite.

Con "Best of SwissSkills" il grande evento sulle superfici di Bernexpo è giunto con successo al termine nella giornata di domenica. A seguito della festosa premiazione nell’arena di hockey sul ghiaccio di Berna sabato sera, si è continuato a lavorare diligentemente nell’enorme fabbrica temporanea di SwissSkills anche questa domenica.

Dal momento che le competizioni dei campionati svizzeri delle professioni erano già terminate sabato, i visitatori hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi ancora di più alle professioni, osservare con stupore i lavori degli scorsi giorni, parlare con i giovani professionisti e provare direttamente le professioni sotto la guida di esperti. Già nei giorni passati era possibile provare direttamente oltre 100 professioni nell’ambito di “MySkills” – una novità rispetto alla prima edizione del 2014 molto apprezzata dal pubblico.

Reazioni entusiaste

“Siamo sopraffatti dal gran numero di reazioni entusiaste dei visitatori, dei partecipanti, degli esperti e dei rappresentanti delle associazioni professionali. Gli SwissSkills 2018 sono stati un vero successo”, afferma tirando le somme il presidente CO Claude Thomann. Tale stima è confermata dai primi risultati di un sondaggio effettuato sui visitatori: il 96% di questi ultimi ha dichiarato di voler tornare anche ad un’eventuale prossima edizione di SwissSkills.

Thomann sottolinea inoltre la presenza di una “piacevole atmosfera e un pubblico estremamente interessato”. Anche grazie al grande interesse mediatico con la giornata tematica trasmessa in TV dalla SRG sabato come culmine, si è riusciti “a fare dell’ottima pubblicità alla formazione professionale svizzera con gli SwissSkills 2018.”

In totale, durante le cinque giornate degli SwissSkills 2018 sono state registrate 115'515 visite. Inoltre, 10’000 persone sono state accreditate ufficialmente da SwissSkills ogni giorno sulle superfici. La premiazione di sabato sera nella Postfinance-Arena è stata seguita da ben 5'000 persone. Per via del diverso metodo di conteggio, il numero di visite non è paragonabile a quello dei primi SwissSkills 2014 centralizzati.