Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

BERNEXPO, Berna
12 – 16.09.2018

100 giorni agli SwissSkills 2018: il supporto di tre consiglieri federali e un record di visitatori

Tra 100 giorni gli SwissSkills 2018, la seconda edizione dei Campionati svizzeri delle Professioni centralizzati, saranno inaugurati sulle superfici di BERNEXPO. Sin da ora, un giorno prima dell’apertura al pubblico della vendita dei biglietti, si registra un record di visitatori. L’importanza nazionale dell’evento è sottolineata dal sostegno di ben tre consiglieri federali.

Comunicato stampa “SwissSkills 2018”, lunedì 4 giugno 2018 (Download PDF)

Per la seconda volta dopo il 2014, si terrà a Berna dal 12 al 16 settembre la seconda edizione dei Campionati svizzeri delle Professioni centralizzati “SwissSkills 2018”. Già 100 giorni prima dell’apertura del grande evento il 12 settembre, si registra un’enorme affluenza di visitatori. Sebbene finora potessero iscriversi agli SwissSkills 2018 soltanto le classi scolastiche, sono state riservate già 52'930 visite scolastiche. “In occasione della prima edizione di SwissSkills nel 2014, sono stati 34'988 gli studenti di classi scolastiche a visitare l’evento. E mancano ancora 100 giorni”, si rallegra il presidente CO Claude Thomann.

Una fabbrica temporanea delle dimensioni di 14 campi da calcio

“Naturalmente godiamo del successo della prima edizione del 2014. Molti insegnanti in quell’occasione hanno potuto vedere e scoprire cosa offrono gli SwissSkills 2018 in particolare agli studenti nell’età della scelta professionale e come il nostro evento completi in modo ideale l’offerta delle fiere professionali regionali”, così spiega Claude Thomann l’enorme interesse da parte delle scuole. 

Gli SwissSkills 2018 offrono un’opportunità unica di osservare i migliori giovani professionisti all’opera in 135 professioni e nelle competizioni. A questo scopo sarà allestita un’enorme “fabbrica temporanea” per 1’100 partecipanti su una superficie di 100’000 m² (= 14 campi da calcio). I visitatori potranno provare direttamente oltre 100 professioni. Questo non è possibile in nessun altro luogo”, continua il presidente CO Claude Thomann, visibilmente orgoglioso.

Fino a otto treni extra al giorno

Per trasportare gli studenti da tutta la Svizzera a Berna, le FFS prevedono l’impiego di fino a otto treni speciali al giorno. Naturalmente nei prossimi 100 giorni potranno iscriversi agli SwissSkills 2018 altre classi scolastiche, tuttavia l’attrattiva offerta speciale per il viaggio con i trasporti pubblici (max. 20 CHF a persona da tutta la Svizzera) per motivi logistici non potrà più essere garantita sempre. 

Il sostegno dei consiglieri federali

Che gli SwissSkills 2018 siano un evento nazionale che sottolinea il valore dell’apprendistato professionale in Svizzera, lo si riconosce dal sostegno dei consiglieri federali. Il ministro della formazione Johann Schneider-Ammann ha portato a bordo degli SwissSkills 2018 altri due consiglieri federali. I consiglieri federali Ignazio Cassis e Guy Parmelin patrocineranno rispettivamente il Team Svizzera Italiana e il Team Romandie. In questo modo anche nella Svizzera latina i migliori giovani professionisti disporranno del massimo appoggio politico.

 

Diretta TV di 4 ore su RSI LA 1

A livello mediatico, gli SwissSkills 2018 saranno accompagnati da una settimana tematica SRG sui canali TV, radio e online di tutte le regioni. Il momento culmine della telecronaca sarà una diretta TV di 4 ore dagli SwissSkills 2018 sabato 15 settembre, che andrà in onda su RSI LA 1. Le emittenti germanofone e francofone (SRF/RTS) trasmetteranno una diretta di 9 ore rispettivamente 4 ore da Berna.

Vendita dei biglietti a partire da martedì 5 giugno

I giovani sotto i 22 anni come pure gli accompagnatori delle classi scolastiche potranno approfittare dell’ingresso gratuito agli SwissSkills 2018. Per gli adulti il costo dell’entrata giornaliera è di CHF 15. Da domani, martedì 5 giugno i biglietti saranno disponibili su www.swiss-skills2018.ch.

Cifre e fatti sugli SwissSkills 2018

  • Organizzatore: Associazione SwissSkills Bern.
  • Dal 12 al 16 settembre sulle superfici di BERNEXPO.
  • In totale 135 professioni, delle quali 75 svolgeranno i propri campionati svizzeri delle professioni.
  • Oltre 100 sono le professioni che i visitatori potranno provare direttamente nell’ambito di MySkills.
  • 1’050 partecipanti, 500 esperti, 250 volontari.
  • 71 associazioni professionali coinvolte (organizzazioni del mondo del lavoro/OML).
  • Budget dell’evento di CHF 16,5 milioni. Inoltre le associazioni professionali spenderanno dai CHF 20 ai 25 milioni.
  • Il 73% del budget CO è finanziato dalla mano pubblica, ovvero dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, dal Canton Berna e dalla Città di Berna.
  • Superfici espositive di 100’000 metri quadri (che corrispondono a circa 14 campi da calcio).
  • 150’000 visitatori attesi, di cui oltre 50’000 studenti di classi scolastiche.
  • Offerte speciali per le scuole: ingresso gratuito e viaggio da tutta la Svizzera per un max. di CHF 20 a persona grazie alla collaborazione con le FFS.
  • La SRG pianifica una settimana tematica nazionale sui canali TV, radio e online di tutte le regioni linguistiche. Sabato 15 settembre, la televisione svizzera manderà in onda una diretta TV di 9 ore dagli SwissSkills 2018 su “SRF 1”.
  • Biglietti: disponibili a partire dal 5 giugno su www.swiss-skills2018. Gratuiti per i giovani sotto i 22 anni, CHF 15.-/giorno per gli adulti. 

Partecipanti dalla vostra regione? Veniamo in aiuto!

I partecipanti degli SwissSkills 2018 saranno selezionati dalle associazioni professionali. La procedura di qualificazione è per molte professioni ancora in corso. Alcuni partecipanti provenienti da tutte le regioni sono tuttavia già stati selezionati. A partire da fine giugno le liste dei partecipanti saranno pubblicate sul sito www.swiss-skills2018.ch e continuamente aggiornate. Gli addetti media che desiderano una panoramica dei partecipanti della propria regione, possono scrivere a media@swiss-skills2018.ch o chiamare lo 031 981 42 22. Vi aiutiamo volentieri!