Il team SwissSkills ha superato anche la prova finale

10.07.17

Per la quarta e ultima volta il team SwissSkills si è incontrato a Neuchâtel per il fine settimana. Sotto molti aspetti si è trattato del clou dell'intensa fase di preparazione al Campionato Mondiale delle Professioni del prossimo ottobre ad Abu Dhabi. In vista di questo appuntamento, i 38 giovani professionisti e professioniste hanno ricevuto un'ultima iniezione di motivazione, attingendo in pratica a tutti i quattro elementi: acqua, fuoco, terra e aria.

Il quarto e ultimo fine settimana di preparazione ha portato il team SwissSkills in riva al lago di Neuchâtel, al Centre professionnel du Littoral CPLN neuchâtelois. Venerdì sera 7 luglio, i 38 giovani professionisti sono stati accolti da Gérard Constantin, vicepresidente del Consiglio di fondazione di SwissSkills e da David Valterio, rappresentante regionale per la Svizzera di lingua francese. Erano presenti anche Laurent Feuz, direttore dell'Ufficio per la formazione post-obbligatoria e la scelta della professione in qualità di rappresentante del dipartimento dell'istruzione del Canton Neuchâtel e Jean-Pascal Lüthi, in rappresentanza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Come introduzione al fine settimana i partecipanti al campionato mondiale hanno assistito a una tavola rotonda con l'intervista a Ludovic Dedominici (medaglia di bronzo alle EuroSkills 2014 di Lille) e Thomas Hilger (già team leader di lunga data).

Acqua e fuoco…

Il sabato mattina è poi iniziato un fitto programma di attività, ispirato ai quattro elementi, con diversi momenti che hanno segnato l'apice della preparazione del team. Subito dopo la colazione il team SwissSkills, diviso in gruppi di otto persone, dopo un'introduzione ha veleggiato sul lago di Neuchâtel guidato da un esperto, toccando con mano l'importanza della collaborazione tra i componenti del team.

Il clou della serata è stata la tradizionale corsa sui carboni ardenti che i candidati e le candidate hanno svolto con Edi Schwertfeger, formatore e trainer di grande esperienza. «Fiducia, vincere le paure, superare i propri limiti» era il motto dell'esercizio.

… terra e aria

Il programma del pomeriggio di sabato è stato all'insegna di un mental training finale con i team leader Silvia Blaser e Daniel Steiner. Si sono esercitate ancora una volta le tecniche che i/le concorrenti possono utilizzare durante la competizione per tornare con i piedi per terra, sciogliere le tensioni, focalizzarsi su quello che stanno facendo e ritrovare la motivazione.

I due ospiti a sorpresa, giunti la domenica verso mezzogiorno, erano perfetti per questo tema: Selina Büchel – attuale medaglia d'oro agli Europei indoor, otto volte campionessa svizzera e detentrice del record svizzero negli 800m – e Mujinga Kambundji, più volte campionessa svizzera e detentrice del record svizzero in diverse discipline della corsa (60m, 100m, 200m, nonché staffetta 4x100m e 4x200m) hanno parlato della loro vita di sportive d'élite. Mujinga Kambundji ha tranquillizzato il team di SwissSkills ancora poco avvezzo alle competizioni internazionali: «Un po' di nervosismo è necessario per dare il meglio di sé. Fa parte del gioco». Al punto che lei si innervosisce se non è nervosa prima di una corsa, ha aggiunto sorridendo.

Per Selina Büchel sono decisivi la gioia di partecipare e un atteggiamento positivo, anche quando qualcosa va storto. «Naturalmente analizzo sempre i motivi di una corsa non riuscita. Ma dopo volto pagina e guardo avanti per continuare», ha affermato la campionessa dando un prezioso consiglio al team SwissSkills.  

Prossima tappa: carico del materiale

Durante un vivace scambio di idee finale – prima cucinando e poi pranzando insieme – l'élite dello sport Svizzero ha dato ancora tanta motivazione e numerosi consigli competenti all'élite professionale che ne farà tesoro in vista delle WorldSkills.
Oltre al training individuale, la prossima tappa per i membri del team SwissSkills e i loro esperti sarà il carico del materiale il 19 agosto.

indietro

Immagini

Visualizzare tutte le immagini


Visualizza documenti stampa relativi a queste News