Giovani professionisti premiati con una borsa di studio

05.04.12

Nel centro formativo dell'Unione Svizzera del Metallo (USM) dei 3 a 4 aprile 2012 ha avuto luogo il concorso nazionale delle professioni per meccanici di macchine agricole, di macchine edili e di apparecchi a motore. I Campionati Svizzeri delle professioni sono stati organizzati dall'Associazione professionale di Tecnica Agricola della USM. Ai tre migliori professionisti viene assegnata ora una borsa di studio, che permette loro di intraprendere un perfezionamento.

Il concorso professionale nazionale per i tecnici dei tre orientamenti di questa professione si tiene già dagli anni '80. Col tempo questi campionati nazionali hanno assunto una cadenza annuale. 16 professionisti giovani e di talento provenienti da tutta la Svizzera si contendono la vittoria al centro formativo della USM di Aarberg. Alla cerimonia di premiazione al ristorante Krone di Aarberg i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio per il loro perfezionamento professionale, che apre loro molte possibilità in questo senso.

Possono ad esempio sostenere l’esame di qualifica professionale o studiare presso un istituto tecnico professionale. Per le migliori giovani speranze della tecnica agricola svizzera, i campionati delle professioni sono stati una piattaforma ideale per dimostrare l'eccellenza delle proprie prestazioni sotto l'occhio critico del pubblico specializzato. Per i meccanici di macchine agricole, di macchine edili e di apparecchi a motore, nel concorso nazionale delle professioni non si è trattato soltanto di abilità tecniche. Anche la competenza personale ha rivestito un ruolo importante.

La fondazione Gebauer sostiene i giovani professionisti

Anche questa volta la fondazione Gebauer di Zurigo è stata lo sponsor del concorso nazionale delle professioni tecniche di Aarberg. La fondazione sostiene ed incentiva istituzioni, persone e progetti in Svizzera e all'estero, che devono perseguire obiettivi umanitari, educativi, sociali o culturali. L'obiettivo dell'impegno della fondazione per il concorso professionale di Aarberg era quello di incentivare giovani professionisti e dimostrare che le professioni artigianali offrono ottime prospettive per il futuro. "Noi vogliamo premiare l'orgoglio dei giovani professionisti. Ecco perché questo impegno è così importante per noi", spiega Andreas Bachmann, presidente del Consiglio della fondazione Gebauer. È importante offrire ai giovani una piattaforma che permetta loro di mostrare anche il loro talento. "Vista la passione che gli organizzatori mettono nell'allestire questo concorso professionale, continueremo a offrire il nostro supporto, ormai quinquennale, anche nel 2013".

Panoramica delle tre professioni

Ai meccanici di macchine agricole si richiede soprattutto la capacità di proporre soluzioni creative ai problemi e un pensiero interdisciplinare. I compiti da svolgere sono estremamente vari. I meccanici per macchine agricole eseguono la manutenzione e riparano macchine e apparecchiature agricole.

Il campo di attività dei meccanici di macchine edili è molto ampio e richiede conoscenze anche nei settori elettrico ed idraulico. Gli interventi vanno dal semplice sollevatore a forca, allo scavatore high-tech fino al complesso sistema di perforazione di tunnel a controllo laser.

I meccanici di apparecchi a motore eseguono lavori di manutenzione e riparazione su macchine e apparecchi motorizzati, che vengono utilizzati soprattutto nel giardinaggio e nell'economia forestale, nella coltivazione della frutta e nella viticoltura.

Classifica

Gold Simon Johner, 3210 Kerzers FR
Weiss + Appetito AG, 3216 Ried b. Kerzers FR
Silber Denis Häfliger, 5036 Oberentfelden AG
Gloor Landtechnik AG, 5053 Staffelbach AG
Bronze Felix Breitenmoser, 9116 Wolfertswil SG
Technik Center Jonschwil AG, 9243 Jonschwil SG

 

indietro

Immagini


Visualizza documenti stampa relativi a queste News