Eletti i campioni svizzeri del 2011 nel settore professionale panetteria-pasticceria-confetteria

17.11.11

Presso la scuola di specializzazione Richemont di Lucerna, sono stati eletti i tre campioni svizzeri del 2011 tra i migliori giovani professionisti della Svizzera nella produzione panetteria-pasticceria e pasticceria-confetteria e nel commercio al dettaglio del settore panetteria-pasticceria-confetteria.

Ai campionati svizzeri del 2011 hanno partecipato in totale 50 giovani professionisti che si sono qualificati per aver ottenuto i migliori risultati nelle qualificazioni (esami finali di apprendistato) dei relativi Cantoni. Hanno dato prova della loro creatività e del loro talento nel campo artigianale ispirandosi al tema «sentimenti di primavera».

Panetteria-Pasticceria

I candidati del settore panetteria-pasticceria hanno avuto a disposizione cinque ore per produrre due diverse trecce, due dolcetti lievitati, tre originali pani speciali, due tipi di pane o di pasticcini di piccolo taglio, Stückli e due tipi di biscottini con pasta sfoglia. Inoltre hanno dovuto modellare tre figurine di marzapane e realizzare una decorazione per torte in base al tema indicato.

Pasticceri-Confettieri

I pasticceri-confettieri hanno avuto sei ore di tempo per produrre trenta pasticcini a piacere, due tipi di praline e un tipo di pasticcino ripieno, per decorare una torta e per modellare due tipi di figurine di marzapane. Alla fine per tutti i prodotti era richiesta una gradevole presentazione.

commcercio al dettaglio

Nel settore del commercio al dettaglio i giovani concorrenti hanno avuto a disposizione due ore per allestire una vetrina, creare quattro confezioni regalo, decorare con una scritta un pannello pubblicitario nero e scrivere a mano tre etichette per i prodotti. In seguito, nel rispetto del programma, si è tenuto un rapporto di cinque minuti sul tema «come gestire i reclami dei clienti». La parte scritta ha compreso psicologia di vendita e merceologia ed è durata 30 minuti a tema.

Dopo aver analizzato a fondo i lavori presentati, la giuria, composta da esperti professionisti, ha annunciato i vincitori.

Produzione panetteria-pasticceria

Kreativ Beck AG, 3414 Oberburg BE
Bronze Christine Kolly, 2400 Le Locle NE
B-P Croissant Show, 2300 La Chaux-de-Fonds NE

Tutti i partecipanti ai campionati svizzeri del 2011 hanno dimostrato grande competenza e tenacia. Il settore panetteria-pasticceria-confetteria deve essere fiero di poter contare su giovani professionisti così ben qualificati, pieni di talento e motivati.

Visualizzare tutte le immagini