Giovani professionisti premiati con una borsa di studio

21.03.13

Questa settimana, presso il centro di formazione dell’Unione Svizzera del Metallo (USM), è stato organizzato il Campionato Svizzero dei meccanici di macchine agricole, macchine edili e di apparecchi a motore. I Campionati Svizzeri delle Professioni sono stati organizzati dall'Associazione professionale di Tecnica Agricola della USM. I tre professionisti di maggior successo hanno tutti svolto la loro formazione in un’azienda di tirocinio bernese. Hanno ricevuto una borsa di studio con la quale potranno intraprendere un perfezionamento professionale.

Il concorso professionale nazionale per i tecnici dei tre orientamenti di questa professione viene organizzato ogni anno dagli anni '80. 16 professionisti giovani e di talento provenienti da tutta la Svizzera si contendono la vittoria al centro di formazione della USM di Aarberg. Alla cerimonia di premiazione, i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio per il loro perfezionamento professionale. Sostenere l’esame di maestro o studiare presso un istituto tecnico professionale sono alcune delle molte strade che si apriranno loro. Per le migliori giovani speranze della tecnica agricola svizzera, i Campionati Svizzeri delle Professioni sono stati una piattaforma ideale per dimostrare l'eccellenza delle proprie prestazioni sotto l'occhio critico del pubblico specializzato. Oltre alle abilità tecniche, anche la competenza individuale riveste un ruolo importante.

La fondazione Gebauer sostiene i giovani professionisti

La fondazione Gebauer di Zurigo ha sponsorizzato anche quest’anno i Campionati Svizzeri. La fondazione sostiene ed incentiva istituzioni, persone e progetti in Svizzera e all'estero, che devono perseguire obiettivi umanitari, educativi, sociali o culturali. L'obiettivo dell'impegno della fondazione era quello di incentivare giovani professionisti di talento e dimostrare che le professioni artigianali offrono ottime prospettive per il futuro. «Noi vogliamo premiare le ambizioni dei giovani professionisti. Ecco perché questo impegno è così importante per noi», precisa Andreas Bachmann, presidente del Consiglio della fondazione Gebauer. È importante offrire ai giovani una piattaforma che permetta loro di mostrare anche il loro talento. «Vista la passione che gli organizzatori mettono nell'allestire questo concorso professionale, continueremo a offrire il nostro supporto alla manifestazione anche nel 2014».

Panoramica delle tre professioni

Ai meccanici di macchine agricole si richiedono in particolare la capacità di proporre soluzioni creative ai problemi nonché un pensiero interdisciplinare. I compiti sono molteplici e riguardano principalmente la manutenzione e la riparazione di macchine e apparecchiature agricole.

Il campo di attività dei meccanici di macchine edili è molto ampio e richiede buone conoscenze anche nei settori elettrico ed idraulico. Gli interventi vanno dal semplice sollevatore a forca, allo scavatore high-tech fino al complesso sistema di perforazione di tunnel a controllo laser.

I meccanici di apparecchi a motore eseguono lavori di manutenzione e riparazione su macchine e apparecchi motorizzati, che vengono utilizzati soprattutto nel giardinaggio e nella selvicoltura, nella coltivazione della frutta e nella viticoltura.