Giovani professionisti premiati con una borsa di studio

31.03.15

Da mercoledì sera la Svizzera ha un nuovo campione delle professioni della tecnica agricola. La competizione professionale per i meccanici di macchine agricole, di macchine edili e di apparecchi a motore è stata trasmessa al centro di formazione Aarberg.

Il premio oro va a Maurice Häner di Nunningen (azienda di apprendistato: Ueli Gyr, Bretzwil), mentre il bernese Bruno Heger di Blumenstein (azienda di apprendistato: Hand Baumaschinen AG, Thörishaus) vince il premio argento e Michael Hiltebrand di Bülach (azienda di apprendistato: Bucher-Guyer AG, Niederweningen) il premio bronzo. Alle Swiss Skills 2015 i tre giovani talenti hanno saputo affermarsi contro 13 concorrenti e ora vengono premiati con una borsa di studio che permetterà loro di effettuare un perfezionamento professionale.

Buoni di perfezionamento come premio

Dagli anni 80, l'Associazione professionale di Tecnica Agricola della USM organizza il concorso nazionale delle professioni. Oltre alle abilità tecniche, i candidati devono dimostrare la loro competenza individuale. I 16 professionisti hanno riparato diverse macchine lungo un ampio percorso sotto l'occhio critico del pubblico specializzato. Alla cerimonia di premiazione al ristorante Krone di Aarberg i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio per il loro perfezionamento professionale. Ora possono scegliere tra diverse possibilità di perfezionamento; per esempio possono sostenere l'esame di qualifica professionale o studiare presso un istituto tecnico professionale.

Gli sponsor sostengono i giovani professionisti

Anche questa volta la fondazione Gebauer di Zurigo è stata lo sponsor del concorso nazionale delle professioni tecniche di Aarberg. La fondazione sostiene ed incentiva istituzioni, persone e progetti in Svizzera e all'estero. Inoltre, alle SwissSkills 2015 è stato possibile assicurarsi il sostegno di altri due nuovi sponsor: per la prima volta hanno partecipato il produttore di attrezzi di Emmental BP Swiss Tools di Wasen e il produttore svizzero di lubrificanti Motorex.

Panoramica delle tre professioni

Ai meccanici di macchine agricole si richiedono in particolare la capacità di proporre soluzioni creative ai problemi nonché un pensiero interdisciplinare. I meccanici per macchine agricole eseguono la manutenzione e riparano macchine e apparecchiature agricole.
Il campo di attività dei meccanici di macchine edili è molto ampio e richiede buone conoscenze anche nei settori elettrico ed idraulico. Gli interventi vanno dal semplice sollevatore a forca, allo scavatore high-tech fino al complesso sistema di perforazione di tunnel a controllo laser.
I meccanici di apparecchi a motore eseguono lavori di manutenzione e riparazione su macchine e apparecchi motorizzati, che vengono utilizzati soprattutto nel giardinaggio e nella selvicoltura, nella coltivazione della frutta e nella viticoltura.

Maggiori informazioni: Andreas Schneider, F+W Communications, 3063 Ittigen
Tel. 076 410 09 67/ 031 921 75 55, e-mail: a.schneider@fwcom.ch