Professioni informatiche presso la fiera Berufsschau Pratteln

15.11.11

78 giovani donne e uomini si sono contesi il titolo di campioni svizzeri in tre diverse professioni nel quadro della fiera Berufsschau 2011 di Pratteln, nel cantone Basilea Campagna. Dal 26 al 30 ottobre, 14 sviluppatori di software, 31 web designer e 33 tecnici di rete hanno dovuto portare a termine compiti impegnativi nell’arco di una sola giornata, in tempi ristretti e circondati dalla confusione che regnava alla fiera delle professioni.

Marcel Rothen, presidente dell’Associazione basilese dei maestri di tirocinio informatico ILV e organizzatore dell’infrastruttura per le competizioni, con il Trade 9 IT/soluzioni software per aziende ha inaugurato alle ore 08:30 in punto i campionati svizzeri delle professioni informatiche tenutisi quest’anno. Giovedì e venerdì è stato il turno dei web designer, seguiti sabato e domenica dai tecnici di rete. I 78 partecipanti si sono qualificati ai campionati regionali o si sono distinti alla conclusione della formazione di base nel 2011 oppure si erano già qualificati l’anno precedente per il campionato svizzero.

Web designer tra ritardo e tempi stretti

Con un po’ di ritardo (dovuto a un incidente che ha coinvolto un furgone e a un enorme ingorgo stradale) Trade 17 web design ha avuto inizio nella giornata di giovedì. Il compito era quello di sviluppare in 7 ore e 45 minuti una piacevole banca dati web, nella quale poter caricare e cercare ricette. Il sito web doveva essere perfettamente funzionale e attrarre dal punto di vista estetico. Il tempo a disposizione era talmente poco che il compito non poteva essere completato al 100%. A differenza del lavoro in ufficio, l’ambiente rumoroso rappresenta un ulteriore ostacolo. È, quindi, la prova ideale per selezionare i candidati per le WorldSkills 2013 di Lipsia.

Allestimento delle postazioni di lavoro come progetto dei tirocinanti

Anche se al campionato partecipavano solo 20 persone al giorno, il lavoro richiesto agli esperti informatici è stato molto impegnativo. In due giorni si è dovuto costruire e allestire uno stand di 200 m2 e fornire le postazioni di lavoro. A questo scopo è stato necessario assemblare, collegare e configurare 90 PC, mentre un server appositamente creato gestiva il tutto. I tecnici di rete necessitavano ad esempio di 3 PC per ogni partecipante con 3 monitor, 2 router e 1 switch.

L’Associazione basilese dei maestri di tirocinio informatico, sotto la guida del presidente Marcel Rothen, ha affidato questo progetto ai tirocinanti; il responsabile di progetto era Daniel Puglisi, al 4° anno di tirocinio nella disciplina principale Generalista. «Questo è il mio mondo», dichiara Daniel Puglisi, «Questo incarico è stato divertente». Ha dovuto provvedere a tutto, dal progetto dello stand, alla disposizione del mobilio, fino alla messa in esercizio. È stato aiutato nel suo compito da un altro tirocinante. Ma non è tutto: venerdì ha partecipato lui stesso al campionato nel Trade 17, guadagnandosi prontamente anche il primo posto nella categoria web design.

Il 10 novembre, in occasione della prima conferenza degli sviluppatori professionali ICT tenutasi a Berna, gli è stata consegnata la meritata medaglia d’oro.

Trade 9 IT/Soluzioni per imprese

Wälter Jonas, 9450 Altstätten SG