Comunicato stampa

WorldSkills

Fine settimana “No limits” per lo SwissSkills Team

15.05.17

Il Centro Sportivo nazionale di Tenero ha registrato un fine settimana dedicato all’eccellenza nella formazione professionale. Accolti dai vertici istituzionali e dai partner della formazione professionale nazionale e cantonale, tra cui Manuele Bertoli  direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), 38 giovani professionisti dello SwissSkills Team si sono dati appuntamento per un ritiro “No Limits” in preparazione alla 44esima edizione dei campionali mondiali delle professioni – WorldSkills – che si terrà ad Abu Dhabi il prossimo autunno.

leggi

WorldSkills

I professionisti imparano a fidarsi ciecamente

03.04.17

Per riscuotere successo al Campionato Mondiale delle Professioni, è determinante la collaborazione tra i concorrenti e i loro esperti. Per il team SwissSkills era proprio questo il tema principale del secondo fine settimana di team, in occasione del quale tutta la delegazione svizzera che andrà ad Abu Dhabi si è incontrata a Spiez lo scorso fine settimana. In varie sequenze di lavoro ci si è esercitati su come è possibile comunicare in modi diversi e su come ci si può fidare gli uni degli altri.

leggi

WorldSkills

Team SwissSkills: «Voi siete eroi»

06.03.17

La squadra nazionale svizzera delle professioni – il team SwissSkills – non si sta preparando solo professionalmente per il WorldSkills di Abu Dhabi. I 37 giovani professionisti devono imparare anche l’approccio corretto con i media, sia che si tratti di TV, radio, stampa o social network. Per questo motivo lo scorso sabato il team svizzero del Campionato Mondiale delle Professioni di quest’anno si è riunito a Dagmersellen per un corso di formazione intensivo sui media.

leggi

WorldSkills

Team SwissSkills: «Voi siete eroi»

01.03.17

[Translate to Italiano:] Irina Tuor, Wettkämpferin Gesundheitspflege bei stellt sich den Fragen des RTR

La squadra nazionale svizzera delle professioni – il team SwissSkills – non si sta preparando solo professionalmente per il WorldSkills di Abu Dhabi. I 37 giovani professionisti devono imparare anche l’approccio corretto con i media, sia che si tratti di TV, radio, stampa o social network. Per questo motivo lo scorso sabato il team svizzero del Campionato Mondiale delle Professioni di quest’anno si è riunito a Dagmersellen per un corso di formazione intensivo sui media.

leggi

Campionati Svizzeri

Iniziativa SwissSkills: campionati delle professioni come opportunità e promozione dell'apprendistato professionale svizzero

08.02.17

Come conferma l’ultimo studio della pedagogista Prof. Dr. Margrit Stamm: Il sistema di formazione professionale svizzero, unico nel suo genere, permette anche a giovani professionisti con prestazioni scolastiche medie o alquanto scarse di eccellere nella propria professione, fino a vincere medaglie in campionati professionali internazionali. In futuro il sistema di formazione professionale in Svizzera sarà ulteriormente consolidato e promosso nell’ambito di un’iniziativa di partnership fra pubblico e privato. I campionati professionali nazionali e internazionali e i concorrenti svizzeri che vi partecipano con successo hanno un ruolo centrale in questo contesto.

leggi

WorldSkills

GR: Berufs-Nationalmannschaft startet ins WorldSkills-Jahr

06.02.17

11 Frauen und 26 Männer, alle haben eben erst ihre Grundbildung abgeschlossen und waren doch schon erfolgreich an Berufs-Schweizermeisterschaften. Zusammen mit 37 Expertinnen und Experten bilden sie das SwissSkills Team, das die Schweiz an den diesjährigen Berufs-Weltmeisterschaften in Abu Dhabi vertreten wird.

Zum Auftakt der Mission WorldSkills 2017 hat sich die ganze Delegation vom 3. bis 5. Februar am ersten Teamweekend im Bündnerland zusammengefunden.

leggi

WorldSkills

La squadra nazionale delle professioni si prepara all'anno dei WorldSkills

06.02.17

11 ragazze e 26 ragazzi che hanno appena concluso la formazione di base e si sono già distinti ai Campionati Svizzeri delle Professioni. Insieme a 37 esperte ed esperti, formano il team SwissSkills che quest'anno rappresenterà la Svizzera ai Campionati Mondiali delle Professioni ad Abu Dhabi.

Per iniziare bene la missione WorldSkills 2017, l'intera delegazione si è riunita nei Grigioni dal 3 al 5 febbraio, per il primo kick-off-week-end del team.

leggi

WorldSkills

Voravis: Schweizer Berufs-Nationalmannschaft zu Gast im Bündnerland

30.01.17

Vom 14. bis 19. Oktober 2017 werden die 44. Berufs-Weltmeisterschaften durchgeführt. Zum ersten Mal finden diese WorldSkills in einem arabischen Land – dem Emirat Abu Dhabi – statt. Mehr als 1300 junge Berufsleute aus 76 Nationen werden in 50 Berufen um den Weltmeistertitel kämpfen.
Die Schweiz wird vom SwissSkills Team vertreten, bestehend aus 11 Frauen und 26 Männern, die sich in 35 Berufswettbewerben messen.

Zusammen mit den Expertinnen und Experten eröffnet die über 80-köpfige Schweizer Delegation das WorldSkills-Jahr 2017 am kommenden Wochenende mit dem KickOff-Teamweekend im Bündnerland.

leggi

Diverses

Invito alla conferenza stampa «Initiative SwissSkills»

27.01.17

I bei voti sono importanti, ma non sono tutto!
Campionati delle professioni come opportunità e promozione dell'apprendistato professionale svizzero

Data: Mercoledì, 8 febbraio 2017
Orario: 13.30 – 14.30
Luogo: Centro congressi BernExpo; Mingerstrasse 6; 3014 Bern; Kongressraum 4

i campionati delle professioni offrono promettenti opportunità lavorative e di carriera anche ai giovani con rendimento scolastico medio o basso: lo rivela un recente studio della Prof. Dr. Margrit Stamm, professoressa emerita di scienze dell’educazione presso l’Università di Friburgo, condotto con circa 200 vincitrici e vincitori svizzeri di medaglie ai campionati nazionali e internazionali delle professioni.

leggi

EuroSkills

Welcome Event per la squadra campione d'Europa

05.12.16

A Göteborg come squadra hanno prodotto una prestazione eccellente e ieri sono tornati a casa con il titolo europeo. Al Welcome Event i nove professionisti dello Swiss Team sono stati accolti da circa 200 fan che ancora una volta li hanno festeggiati a dovere per il loro impressionante successo, prima che si concedessero il meritato riposo sulla via di casa.

In 200 hanno accolto i campioni europei

La delegazione svizzera è stata accolta all'Hotel Mövenpick di Glattbrugg da 200 entusiasti familiari, colleghi di lavoro e fan. Ruedi Noser, membro del Consiglio degli Stati di Zurigo, ha dato loro il benvenuto ufficiale e si è congratulato con loro non solo per il grande successo. Ha infatti sottolineato anche il grandioso spirito di squadra, che ha portato a questa prestazione eccezionale. «Nel nostro paese regna una cultura che ci permette di condividere le conoscenze e raggiungere insieme il successo. Questo rende forte il nostro Paese», ha affermato nel suo discorso: «Portate nell'economia svizzera lo stesso successo che avete conseguito a Göteborg.»

Potete trovare tutti i rapporti, le informazioni di base e il materiale fotografico ad alta risoluzione su
www.swiss-skills.ch

leggi
Risultati da 1 a 10 su 178
<< Prima < Precedente 1-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60 61-70 Prossima > Ultima >>