Campionati Europei in breve

I primi Campionati Europei delle Professioni hanno avuto luogo dal 18 al 20 settembre 2008 a Rotterdam.

Sono stati organizzati su incarico dell’WorldSkills Europe.

Sono stati circa 700 i giovani di talento provenienti da 30 nazioni che hanno partecipato di fronte a un vasto pubblico alla competizione per l’ambito titolo di campione europeo. Negli EuroSkills era presente anche un piccolo team svizzero. Per saperne di più consulta il nostro resoconto.

Dal 2 all'4 ottobre 2014 la Svizzera sarà presente con una piccola delegazione agli EuroSkills Lille 2014, Francia.

Professioni in gara

Di seguito si riporta una panoramica delle professioni in gara per gli EuroSkills Göteborg 2016:

Lavori di costruzione e installazione

Scalpellino architectura, Muratore, Falegname da mobili, Installatore Elettricista, Posatore di pavimenti-parquet, Falegname da serramenti, Giardiniere paesaggista, Lattoniere, Pittura e Decorazione, Gessatura e Costruzione secco, Installazione di impianti sanitari e riscaldamenti, Montatore di impianti di refrigerazione, Piastrellista

Tecnologia della produzione & costruzione macchinari

Polimeccanico tornatore CNC, Elettronico, Controlle industriale, Design CAD, Meccatronico, robotica mobile, saldatore

Tecnologia dell'informazione & della comunicazione ICT-Specialista, web designer
Arte creativa & moda

Creatrice d'Abbigliamento, Fiorista, Graphic Designer, visual merchandiser

Servizi sociali, personali & di ristorazione/alberghieri

Cura di Bellezza, Cuoco, Parrucchiere, Operatrice sociosanitaria, Receptionist di Hotel, Servizio della ristorazione

 Trasporti & logistica

 Meccanico di macchine agricole, Technologia di Automobili, Camionista

* grassetto = partecipazione svizzera

FAQ

Chi può partecipare ai Campionati Europei?

Le EuroSkills Competitions sono aperte a tutti i giovani che abbiano concluso una formazione professionale in uno dei 34 paesi membri di WorldSkills Europe. Sono ammessi tutti i partecipanti che nell’anno della gara abbiano compiuto al massimo 25 anni.

Le associazioni professionali / le organizzazioni del mondo del lavoro hanno il compito di selezionare i partecipanti svizzeri. Al fine di effettuare tale selezione, solitamente viene organizzato un Campionato Svizzero delle Professioni, seguito da eventuali ulteriori gare eliminatorie.

Chi si occupa della preparazione tecnica dei candidati ai Campionati Europei?

L’associazione e i rispettivi esperti internazionali sono responsabili della preparazione tecnica. SwissSkills organizza inoltre diversi fine settimana ufficiali di preparazione.

Quanto tempo dovrà investire il candidato in queste attività di preparazione?

Il dispendio di tempo varia da candidato a candidato: in base al programma di allenamento stabilito con gli esperti e con l’associazione, la preparazione può durare da singoli fine settimana fino a sei mesi. Di solito i datori di lavoro offrono delle condizioni speciali che permettono ai candidati di concentrarsi su questa preparazione.

Chi si occupa della preparazione a livello psicologico dei candidati per i Campionati Europei?

Tutti i candidati saranno preparati alle gare durante diversi fine settimana propedeutici insieme al loro team e in seguito saranno inseriti all’interno di un team svizzero. Durante questo periodo i candidati avranno a disposizione due team leader che, tra le altre cose, si occuperanno anche della loro preparazione psicologica per affrontare le sfide che li attendono. Se necessario, si consiglia comunque di avvalersi di un ulteriore supporto psicologico, che potrà avvenire in accordo con gli esperti e con l’associazione.

Chi finanzia la preparazione ai Campionati Europei?

Tutte le spese «ufficiali» del team svizzero verranno sostenute dalla Fondazione SwissSkills. Inoltre il Supporter Club contribuirà a finanziare la preparazione in modo sostanziale. I costi delle sequenze di training individuali saranno a carico dei candidati oppure saranno finanziati dall’associazione o dai propri sponsor**.
(** Attenzione: gli eventuali diritti di sponsorizzazione e la loro entità dovranno essere preventivamente concordati con l’associazione e con SwissSkills).

Chi organizza il viaggio e l’alloggio durante le fasi preparatorie e durante i Campionati Europei?

Durante le fasi preparatorie il vitto e l'alloggio sono gestiti da SwissSkills, mentre i costi di viaggio verso gli eventi di gruppo sono a carico dei candidati. Viaggio, vitto e alloggio durante i Campionati Internazionali sono gestiti e finanziati da SwissSkills.

Chi si occuperà dei candidati duranti i Campionati Europei?

Durante le gare i candidati saranno seguiti dai loro team leader, dai rispettivi esperti e dalla Direzione della delegazione.

È possibile partecipare ai Campionati Europei in qualità di accompagnatori e, in tal caso, chi organizza la trasferta?

Le EuroSkills Competitions sono aperte ai visitatori. Si tratta infatti di un’esperienza unica che vale la pena di vedere. Inoltre le persone presenti potranno anche supportare in modo significativo i vari candidati. Da anni l’agenzia di viaggi Helbling di Gossau è l’organizzatore ufficiale della trasferta del team svizzero e della delegazione. Helbling Reisen AG propone anche ottimi pacchetti viaggio rivolti ai visitatori e ai sostenitori che vogliono partecipare ai campionati delle professioni; inoltre l’agenzia si occupa anche di organizzare la partecipazione in loco alla cerimonia d’apertura, alle gare e alla cerimonia di chiusura (visitate il sito www.helbling-reisen.ch). Ognuno ha comunque anche la possibilità di organizzare personalmente la trasferta alla gara.

Come possono supportare le famiglie, gli insegnanti o i maestri di tirocinio la partecipazione dei giovani professionisti alle EuroSkills Competitions?

Per far sì che gli attuali e anche i futuri candidati possano godere di un supporto ottimale per la preparazione ai Campionati Europei delle Professioni e per incrementare ulteriormente il riconoscimento per la formazione professionale è possibile sostenere il SwissSkills Supporter Club con donazioni o diventando membri della SwissSkills-Family. Diventando soci del SwissSkills Supporter Club potrete infatti dare un piccolo ma significativo contributo. Scoprite come diventare supporter.

FAQ Download