Giornata della formazione professionale

Una giornata all’insegna dei giovani professionisti

Solo grazie ad una collaborazione efficiente fra Confederazione, cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro è possibile ottenere grandi prestazioni dai giovani apprendisti. Con la “Giornata della formazione professionale”, ormai divenuta un appuntamento tradizionale, si sensibilizza l’opinione pubblica nei confronti dell’importanza della formazione professionale e si mettono in evidenza i ruoli dei suoi protagonisti.

Dal 2003, il Consiglio Federale ogni anno premia i migliori giovani apprendisti della Svizzera. I campioni e le campionesse svizzere vengono selezionati attraverso dure competizioni a livello nazionale, concertate dalle organizzazioni del mondo del lavoro. In molte località, queste competizioni servono anche come qualificazioni per partecipare ai Campionati mondiali delle professioni (WorldSkills Competitions).

Vista la grande festa in occasione delle competizioni  SwissSkills Berna 2014, si è deciso di integrarvi anche la celebrazione della giornata della formazione professionale 2014. Di conseguenza, la prossima giornata della formazione professionale si terrà presumibilmente in gennaio 2016.